Immagine di sfondo della pagina Unexpected Wellbeing, la Repubblica Ceca fuori dagli schemi
26 settembre 2024

Con questo slogan CzechTourism punta la campagna di comunicazione internazionale su un’immagine della Cechia come sconfinato centro benessere diffuso, dove tutto –dalla natura all’attività fisica, dalle atmosfere ai momenti conviviali- è terapeutico per il corpo e per l’anima. Insomma, la vacanza che fa bene in un Paese dove si sta bene, forte di una lunga tradizione di sport e attività all’aria aperta, di un circuito termale noto in tutto il mondo e sotto tutela Unesco, di piccole avventure da vivere tutti i giorni, di esperienze da non perdere, di una cucina genuina e sincera.  

Inoltre, in collaborazione con CzechTourism Germania, è appena stata avviata (e durerà fino a fine ottobre) una campagna online con GSA Amadeus, con focus sulle vacanze attive. I dati 2023 relativi al comparto MICE, con poco meno di 5 mila eventi organizzati per una partecipazione che ha sfiorato le 700 mila persone, forniti da Prague Convention Bureau e da Czech Statistical Office confermano Praga tra le destinazioni meeting più gettonate nel mondo. Per la precisione, la capitale è al 6° posto nella classifica mondiale (spodestata dalla top five solo dall’incredibile rimonta di Singapore), superando destinazioni come Madrid, Seoul, Londra, Berlino e Tokyo, e mantiene saldo il suo 5° posto in quella europea, come riporta la ICCA (International Congress & Convention Association).

Le novità del ricettivo

Mentre si prepara al momento clou dell’anno con i tradizionali mercatini dell’Avvento (30 novembre-6 gennaio), già da primavera Praga vanta diverse novità: ha aperto l’hotel di design The Cloud One Prague, certificato ecosostenibile, con 389 camere; la nuova gestione da parte di Czech Inn Hotels ha ribattezzato l’Hotel Corinthia in Grand Hotel Prague Towers: 539 camere su 26 piani (all'ultimo, piscina e area benessere) e ben 25 sale congressi e sale riunioni; nella veste rinnovata il Botanique Hotel Prague unisce ora design e tecnologia secondo il concetto di sostenibilità BE GREEN. Dopo il restyling il famoso Art Nouveau Grand Hotel Evropa è ora il lifestyle hotel di lusso W Prague, con 161 tra camere. Infine, il Mandarin Oriental Prague nel suo nuovo ristorante Monastiq, celebra con un concept innovativo non solo la storia culinaria ceca, ma anche quella architettonica originale dell'hotel.

I collegamenti aerei

Nel periodo autunno-inverno resta intensa e variegata l’offerta di collegamenti aerei da e per l’Italia, operati da più compagnie e da più città. Sono infatti garantite partenze giornaliere da Milano Malpensa, Orio al Serio, Roma Fiumicino e Ciampino (new entry). Con frequenze diverse, disponibili anche collegamenti da Venezia, Treviso, Verona, Firenze, Pisa, Napoli, Bari, Catania. A garantirli le compagnie: Ryanair, Eurowings, Smartwings, Volotea, Wizz Air ed Easyjet. Proprio a quest’ultima si deve un gradito ritorno: dal 28 ottobre riecco il volo giornaliero Napoli-Praga.

Cerca