Federturismo selezionata per il Google.org AI Opportunity Fund: un innovativo progetto di formazione sull’intelligenza artificiale
Federturismo Confindustria è stata selezionata per il Google.org AI Opportunity Fund, un innovativo progetto di formazione sull’intelligenza artificiale
Federturismo Confindustria annuncia la propria selezione da parte del Centre for Public Impact nell'ambito del Google.org AI Opportunity Fund.
Grazie a questo progetto, Federturismo offrirà un corso di formazione gratuito sull’AI, condotto dai formatori di Google, dedicato a imprenditori, lavoratori e studenti del settore turistico con l'obiettivo di formare, nel 2025/2026, 750 tra professionisti del settore turistico in tutta Italia, con un focus particolare su donne, NEET e comunità LGBTQ+.
I partecipanti potranno scegliere tra modalità in aula o da remoto, a seconda delle proprie esigenze; ogni modulo avrà una durata di circa un’ora e mezza e i contenuti del corso includeranno i seguenti temi:
- Fondamenti dell’Intelligenza Artificiale: introduzione ai concetti base, tra cui Machine Learning e Generative AI.
- Strumenti e Applicazioni dell’AI: utilizzo pratico di modelli AI generativi e predittivi nelle attività quotidiane.
- Collaborazione e Integrazione con l’AI: scoperta di come gli strumenti AI possano aumentare l’efficacia dei processi lavorativi.
- Competenze di AI e Prompt Engineering: sviluppo di prompt efficaci per sfruttare al meglio le tecnologie AI.
- AI Responsabile: utilizzo etico e sicuro dell’AI con particolare attenzione a sicurezza, privacy e trasparenza.
- Futuro dell’AI: strumenti e risorse per rimanere aggiornati e integrare l’AI nel lavoro.
"L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore turistico in tutto il mondo e l’Italia non è da meno - dichiara la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli - Ha il potenziale di ridisegnare l’esperienza del cliente, offrire un servizio personalizzato su misura e automatizzare una parte delle operazioni, liberando risorse umane per compiti più strategici e creativi. E fondamentale che hotel, adv, tour operator e trasporti si accostino sempre più a questi nuovi strumenti ed imparino ad utilizzarli al meglio. Siamo certi che questa iniziativa rappresenterà un’importante opportunità per i soci di Federturismo e per le aziende del settore che desiderano potenziare le competenze digitali dei propri collaboratori, contribuendo così a migliorare la competitività del settore, l’esperienza dei turisti e a promuovere uno sviluppo sostenibile".