Partirà da fine aprile l’estate in navigazione di Star Clippers, compagnia svedese tutt’oggi a conduzione familiare, che fa ritorno nel Mediterraneo con i tre velieri della sua flotta: Royal Clipper (227 pax per 114 cabine), Star Clipper e Star Flyer(166 pax per 83 cabine ciascuna). Civitavecchia, Venezia, Cannes e Atene i principali porti delle partenze settimanali più amati sul Mediterraneo.
“Siamo soddisfatti delle prevendite per la prossima stagione estiva – spiega Birgit Gfölner, Sales Manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana – intendiamo al contempo incentivare le prenotazioni anticipate per l’inverno 2024/2025”. Il target principale sono le coppie over 50 ma la tariffa che non prevede supplemento sulla cabina singola rende il prodotto molto popolare anche tra i viaggiatori in solitaria. Come nazionalità il mercato inglese è in pole position seguito da quello tedesco e quello americano, ma il quarto posto è occupato dal sud Europa, che comprende, insieme a Francia e Spagna, anche l’Italia. “Le nazionalità dei crocieristi dipendono molto dalle destinazioni del viaggio – conferma la manager – gli italiani preferiscono le mete lungo raggio in bassa stagione, quindi primavera ed autunno”.
Le destinazioni 2024/25 vanno dai Caraibi con la Royal Clipper che d’inverno fa base a Barbados e la Star Flyer a St. Martin, alle traversate oceaniche, dal Canale di Panama al Centro America con la Star Clipper, fino al Mediterraneo con tantissime partenze settimanali di tutte le navi. Le rotte coinvolgeranno, a partire da fine aprile, le coste di Spagna e Baleari, per poi raggiungere l'Italia, i cui scali principali sono rappresentati da Civitavecchia, per le direttrici Amalfi-Sicilia ed Elba-Corsica-Sardegna, e Venezia, da cui partiranno le crociere tra le isole della sponda orientale dell'Adriatico. Da Cannes, altro porto fondamentale di questa estate, salperanno diverse crociere per i velieri Star Flyer e Royal Clipper su rotte che toccano Costa Azzurra, Corsica e Liguria. La grande novità inclusa nelle rotte del 2024 sarà il passaggio nel Canale di Suez, con due itinerari inediti tra Grecia e Mar Rosso a bordo di Star Clipper, in partenza l'8 (Pireo-Safaga) e il 18 giugno (Safaga-Pireo). Riconfermate anche le minicrociere da Civitavecchia a bordo dell'ammiraglia Royal Clipper che, nel 2024, saranno tre: quella del 16 luglio (4 notti, Civitavecchia-Civitavecchia), 27 luglio (3 notti, Civitavecchia-Civitavecchia) e quella dell'11 settembre (3 notti, Civitavecchia-Cannes). “Queste crociere brevi sono molto popolari in Italia e in linea con il trend della micro-cation, la tendenza a regalarsi viaggi di breve durata, più volte all'anno - commenta Gfölner - inoltre, consideriamo le crociere brevi anche un assaggio dell’esperienza in veliero, che invogli i nostri ospiti a tornare a brodo per viaggi più lunghi”. Quattro saranno invece le partenze a tema food & wine sempre sul Mediterraneo per questa estate: il 15 e il 29 giugno su Star Flyer e il 14 settembre su Royal Clipper, con esperti a bordo che terranno lezioni di cucina internazionale, con particolare attenzione alla gastronomia dei territori toccati dall’itinerario. Per l’inverno in programma invece crociere a tema fotografia e yoga. I cataloghi sono scaricabili dal sito in inglese e in copia ridotta anche in lingua italiana. In Italia le crociere sono commercializzate in collaborazione con Alidays,Etnia, Gastaldi, Gioco Viaggi, Glamour, GoWorld, Karisma, Naar, Quality Group, Solo Grecia, Tour2000, Tucano, Viaggi dell’Elefante e Volonline.
Attesa per il 2025 infine con il nuovo home port di Nizza: “Ci aspettiamo che venga accolto positivamente per via della vicinanza all’Italia – afferma Birgit Gfölner – si partirà con 5 date a fine estate con crociere verso la Corsica e la Sardegna”. Nel 2026 arriverà invece il nuovo home port di Grenada, ai Caraibi, da cui partiranno itinerari invernali di circa 10 notti. “Abbiamo un 65% di repeaters, motivo per cui cerchiamo di offrire sempre novità – conclude la manager.