Il Gruppo Alpitour avvia un processo di riorganizzazione aziendale, il cui perno sarà la fusione per incorporazione di Eden Viaggi Spa e Press & Swan Spa. Le due società di tour operating confluiranno in Alpitour SpA, con l’obiettivo primario di guidare l’integrazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione del Gruppo. Il piano, già previsto e solo accelerato dalla situazione contingente, proseguirà per diversi mesi e prenderà forma gradualmente e attraverso molteplici passaggi.
Nel processo è inserito un lavoro di ricerca e analisi sui brand, effettuato anche in collaborazione con istituti esterni che hanno analizzato il percepito e i desiderata di clienti, agenti di viaggio e dipendenti. Il risultato sarà un polo di Tour Operating trasversale rispetto al mercato, in grado di sfruttare sinergie operative, flussi rapidi e snelli e una razionalizzazione dei brand che valorizzi le specializzazioni, le peculiarità e le collezioni più amate dal mercato.
La nuova SpA dal punto di vista societario sarà operativa dal prossimo marzo 2021, ma avvia il proprio corso organizzativo da novembre 2020, sotto la guida del Presidente e CEO del Gruppo Gabriele Burgio ed il supporto dell’organizzazione centrale per le funzioni corporate. La nuova Alpitour SpA prevede un nuovo organigramma gestionale che preserva continuità e professionalità, ma riduce e semplifica i flussi decisionali.
La Direzione Generale Tour Operating è stata affidata a Pier Ezhaya, da cui dipenderanno le funzioni di staff e di business. Le prime comprendono il Marketing e i Social Media, l’area Pianificazione e Sviluppo e i Network di proprietà, Welcome Travel Group Spa & Geo Travel Network Spa, società controllate in joint venture con Costa Crociere. Nell’area Business, risponderanno a Ezhaya la Direzione Generale Operativa affidata a Giuliano Gaiba e la Direzione Revenue & Digital, guidata da Paolo Meroni. Riporteranno a Giuliano Gaiba la Direzione Commerciale Trade, l’Operativo Vendite e la Direzione Prodotto. Quest’ultimo sarà riorganizzato in due grandi cluster distinti per tipologia di offerta e orientamento al target: il primo relativo al Prodotto Mainstream, in cui confluiranno i brand Alpitour, Francorosso, Bravo Club, Eden Viaggi & Eden Village, Swantour, Margò e Karambola; il secondo rivolto al Prodotto Specialties, dedicato al segmento più alto e tailor made, rappresentato da Viaggidea, Turisanda, Made e Presstour. Sempre a Giuliano Gaiba riporterà infine Alpitour France.
“Una grande ed emozionante sfida, – sottolinea Pier Ezhaya, Direttore Generale TO Gruppo Alpitour – da affrontare con una squadra straordinaria che mette a fattor comune le professionalità e i talenti delle 3 Spa di Tour Operating. Uniremo le forze per essere ancora più immanenti sul presente, ma soprattutto sul futuro con una maggior razionalizzazione delle funzioni e dei brand e un’organizzazione più efficace ed efficiente che dovrà rispondere ai bisogni del mercato e dei clienti.”
“Il progetto è portato avanti relazionandoci con le organizzazioni sindacali. La volontà è dar vita a una struttura aziendale ancora più compatta, solida e agile – afferma Christian Catiello, Direttore Organizzazione Gruppo Alpitour –. Il progetto si affianca al programma ‘INNOVA’ e ai suoi sviluppi tecnologici, entrambi sono infatti focalizzati al cambiamento e al consolidamento delle competenze interne, per migliorare non solo la competitività dell’azienda sul mercato, ma soprattutto la collaborazione con tutti gli stakeholder esterni.”