Adalte, piattaforma di distribuzione di tour multi-giornalieri, si appresta a lanciare la nuova funzionalità Adalte Pro. A partire da dicembre, i buyer della piattaforma avranno accesso ad una nuova opzione che trasforma l'esperienza di personalizzazione dei pacchetti turistici. Ne abbiamo parlato con Davide Galleri, CEO di Adalte, che ha sottolineato come con Adalte Pro l'azienda abbia introdotto "un nuovo livello di personalizzazione per i clienti garantendo maggiore flessibilità e controllo ai tour operator interessati a creare cataloghi unici".
Quali sono i principali vantaggi offerti da Adalte Pro ai tour operator?
Oltre ai filtri che riguardano le lingue, ora i buyer potranno accedere ad un nuovo strumento esclusivo che permetterà loro di gestire comodamente la personalizzazione di tutti i contenuti testuali del loro catalogo tour tramite una comoda interfaccia. Inoltre sono previste sempre più funzionalità per poter facilmente tenere traccia dei cambi operati dai DMC, che crediamo renderanno nel tempo la nostra nuova console uno strumento essenziale per vendere facilmente tour e pacchetti online, riducendo enormemente i costi di gestione ed il rischio di non avere contenuti aggiornati.
Quali sono i principali impatti attesi sull'esperienza dei product managers nell'utilizzo di questo nuovo strumento e come si prevede possa migliorare la loro attività lavorativa?
Ci rivolgiamo a due diversi tipi di product managers, quelli che hanno collegato il nostro flusso all'interno dei solo sistemi di vendita e quelli che ancora non possono godere di questo vantaggio.
Per questi ultimi Adalte resta uno strumento innovativo per poter semplificare la creazione di preventivi con la ricerca di disponibilità e prezzi in tempo reale, le operazioni di booking grazie alla prenotazione con conferma istantanea e il post booking, grazie agli aggiornamenti online fatti dai fornitori in caso di necessità ed alle informazioni sui pagamenti sempre disponibili.
Tutto ciò senza dover ogni volta contattare al telefono o via email il fornitore e senza doversi ricordare credenziali e procedure di sistemi terzi che Adalte ha già collegato e messo a disposizione di tutti i tour Operator collegati a Community.Travel. Se invece serve contattare via il fornitore, abbiamo anche un comodo strumento che permette di scrivere online ai vari reparti del fornitore senza dover essere sempre aggiornati sulle loro email in uso. Con questo strumento si può dialogare con il fornitore sia online da sistema che comodamente via email. A tutto questo, per chi ha esigenze particolari, si aggiunge ora anche il nostro nuovo strumento per la personalizzazione dei contenuti, che tutti i tour operator possono attivare opzionalmente.
In che modo l'incremento dell'offerta su una destinazione specifica può influenzare la percezione di quella destinazione nel mercato turistico?
Nella stragrande maggioranza dei casi perché i tour operators sanno fare il loro lavoro. Crediamo fortemente che immettere più brand e prodotti nelle destinazioni solleciti i tour operator all'interno del marketplace a dare maggiore visibilità alle stesse. Adalte gestisce il più alto numero di connessioni di prodotto tour per gli Stati Uniti, ed è cresciuta soprattutto con il lungo raggio sull’Asia, destinazioni in cui da tempo cooperiamo con tutti i migliori fornitori del mercato. Grazie alla crescita del numero dei Buyer, nuovi fornitori vengono invitati anche nelle aree dove abbiamo meno prodotto e questi ultimi, per quella che è la nostra esperienza, creano una Offerta più attrattiva e capillare per tutti i nostri partner italiani arricchendo e variegando il catalogo.
Quali saranno i prossimi accordi e prodotti previsti per il mercato italiano nel nord Europa e nord America entro la fine dell'anno corrente?
Nelle scorse settimane abbiamo firmato il contratto con Jonview, DMC per i servizi a terra in Canada. Lo sviluppo della connessione è già in stato avanzato. Una nuova partnership di livello che ci farà piacere introdurre ai nostri partner tour operator non appena la connessione sarà operativa e che arricchisce ulteriormente la nostra offerta per il Nord America. Per l'Europa ha già firmato Tour Partner Group, un operatore tra i più rinomati che collabora con svariati operatori in Italia e che all'inizio metterà a disposizione la sua programmazione di partenze garantite in Danimarca, Finlandia, Groenlandia, Islanda, Norvegia, Svezia.
Giuseppe Focone