Il primo tratto del collegamento ciclabile veloce da Monaco all'area circostante Garching è stato completato.
Le autostrade a quattro, sei o addirittura otto corsie per il traffico motorizzato attraversano l'intero Paese, lasciando ai ciclisti, nel migliore dei casi, strette piste ciclabili che corrono ai lati della strada. Ma ora cambia tutto, grazie alla prima autostrada ciclabile della Baviera. “Tratto 4.1 Sud” è il nome del percorso lungo circa tre chilometri, che ha almeno due corsie. Sembra davvero un'autostrada per ciclisti, con tanto di corsia di emergenza. Le due corsie per i ciclisti sono larghe più di quattro metri e sono delimitate su entrambi i lati da strisce verdi e bianche. Anche i pedoni hanno un proprio percorso pedonale largo 2,50 metri. In questo modo si evita che ciclisti e pedoni si intralcino a vicenda.
Per chiarire che non si tratta di una pista ciclabile convenzionale, a intervalli regolari viene posto un simbolo: un quadrato verde con una bicicletta bianca. Il simbolo è stato inserito nel codice della strada tedesco e indica che un'autostrada ciclabile è un collegamento sovraregionale di straordinaria importanza. Oltre alla larghezza e alla qualità dell'asfalto, l'illuminazione del tratto di Garching contribuisce ulteriormente al successo dell’autostrada ciclabile, estremamente efficiente dal punto di vista energetico: viene utilizzata un'illuminazione solare dinamica intelligente, che si attiva solo quando si avvicina un ciclista o un pedone.