Blu Hotels ha ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022, distinguendosi come uno dei primi nel settore dell'ospitalità a ricevere questo riconoscimento. La certificazione è stata rilasciata da Kiwa Cermet Italia, un organismo di certificazione accreditato.
Fondata nel 1993, Blu Hotels continua a crescere, mantenendo vive le radici di una lunga tradizione familiare nel settore alberghiero. La passione e l’impegno dei cugini Nicola Risatti e Fabrizio Piantoni sono la dimostrazione di come l’innovazione e la dedizione possano trasformare una visione in realtà, portando il loro marchio ad essere un esempio di successo e un simbolo dell’ospitalità italiana di qualità.
“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento. Viene premiata la nostra scelta di adottare criteri di assunzione basati sulla diversity, che mirino a garantire il rispetto e la valorizzazione delle caratteristiche culturali, etniche, religiose, di genere e di orientamento sessuale di ognuno” dichiara il Cavaliere del Lavoro Nicola Risatti, Presidente di Blu Hotels. “Siamo convinti, oggi più che mai, che alla base di un ambiente di lavoro sereno ci debba essere il concetto di inclusione, che veda coesistere e collaborare gruppi eterogenei di dipendenti”.
“Il raggiungimento di questa certificazione testimonia gli sforzi costanti per creare un luogo di lavoro in cui tutti i nostri dipendenti, indipendentemente dal genere, abbiano le stesse opportunità di crescita”, continua Fabrizio Piantoni, Vicepresidente e Direttore Risorse Umane del Gruppo.
La prestigiosa certificazione è stata ottenuta al termine di un approfondito percorso di valutazione, basato sull’analisi delle politiche aziendali in alcuni ambiti specifici: assunzione e promozione equilibrate, life work balance, mirando a una sempre maggiore flessibilità lavorativa, parità salariale e tutela della genitorialità, prevedendo premi welfare alla nascita e una biblioteca interna sui temi della genitorialità e del family care.
Negli anni Blu Hotels ha introdotto pacchetti sanitari integrativi, flessibilità lavorativa, opportunità di formazione, un premio di fine stagione per tutti i dipendenti e un nuovo sistema di gestione delle mance che ne prevede una distribuzione più equa.
“La nostra esperienza ci dice che, se i dipendenti si sentono supportati e rispettati dall'azienda, sono più invogliati a lavorare insieme per il successo dell’azienda. Questo favorisce un clima di fiducia, soddisfazione e coesione all'interno dell'organizzazione, che è fondamentale per affrontare sfide e perseguire obiettivi aziendali ambiziosi”, conclude Piantoni.
In Blu Hotels, il 75% dei dipendenti della sede centrale e il 50% dei dipendenti degli hotel sono donne. La parità di genere in azienda è sempre stata un elemento indispensabile per la crescita del Gruppo, che incoraggia attivamente le donne a candidarsi per posizioni a tutti i livelli, inclusi ruoli di leadership. Attualmente, la quasi totalità dei capi reparto della sede operativa è costituita da donne e più di un terzo dei direttori d’albergo è donna. Questo risultato sottolinea l'impegno costante di Blu Hotels nel creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ogni dipendente ha la possibilità di crescere e contribuire al successo dell'azienda.