Airbus SE (simbolo di borsa: AIR) ha riportato i risultati finanziari consolidati per il primo semestre (H1) terminato il 30 giugno 2024.
"Le performance finanziarie del primo semestre riflettono principalmente oneri significativi nel nostro business spaziale. Stiamo affrontando le cause principali di questi problemi", ha dichiarato Guillaume Faury, Amministratore Delegato di Airbus. "Nel settore degli aeromobili commerciali, ci concentriamo sulle consegne e prepariamo i prossimi passi del ramp-up, affrontando le sfide specifiche della catena di fornitura e proteggendo l'approvvigionamento dei pacchetti di lavoro chiave."
Gli ordini lordi di aeromobili commerciali sono stati 327 (H1 2023: 1.080 aeromobili) con ordini netti di 310 aeromobili dopo cancellazioni (H1 2023: 1.044 aeromobili). Il portafoglio ordini ammontava a 8.585 aeromobili commerciali alla fine di giugno 2024. Airbus Helicopters ha registrato 233 ordini netti (H1 2023: 131 unità), inclusi 38 H225 per la Polizia Federale Tedesca nel secondo trimestre. L'acquisizione ordini di Airbus Defence and Space per valore è stata di € 6,1 miliardi (H1 2023: € 6,0 miliardi).
I ricavi consolidati sono aumentati del 4% su base annua a € 28,8 miliardi (H1 2023: € 27,7 miliardi), riflettendo principalmente il numero di consegne di aeromobili commerciali e un volume maggiore nel business Air Power di Airbus Defence and Space. Sono stati consegnati un totale di 323 aeromobili commerciali (H1 2023: 316 aeromobili), comprendenti 28 A220, 261 della famiglia A320, 13 A330 e 21 A350. I ricavi generati dalle attività di aeromobili commerciali di Airbus sono aumentati del 4%, riflettendo principalmente il maggior numero di consegne. Le consegne di Airbus Helicopters sono state di 124 unità (H1 2023: 145 unità) con ricavi sostanzialmente stabili su base annua, riflettendo una solida performance, soprattutto nei servizi. I ricavi di Airbus Defence and Space sono aumentati del 7%, principalmente grazie al business Air Power, parzialmente compensato dall'aggiornamento recente delle stime di completamento nei sistemi spaziali. Sono stati consegnati quattro velivoli da trasporto militare A400M nel primo semestre del 2024 (H1 2023: 3 aeromobili).
L'EBIT Adjusted consolidato – una misura di performance alternativa e indicatore chiave che cattura il margine operativo sottostante escludendo oneri o profitti materiali causati da movimenti di accantonamenti relativi a programmi, ristrutturazioni o impatti del cambio valuta nonché guadagni/perdite da dismissioni e acquisizioni di aziende – è stato di € 1.391 milioni (H1 2023: € 2.618 milioni). Questa diminuzione riflette principalmente gli oneri registrati nel business dei sistemi spaziali di € 989 milioni. L'EBIT Adjusted relativo alle attività di aeromobili commerciali di Airbus è diminuito a € 1.954 milioni (H1 2023: € 2.256 milioni), con l'aumento delle consegne ridotto dagli investimenti per preparare il futuro.
Il ramp-up dell'A220 continua verso un tasso di produzione mensile di 14 aeromobili nel 2026, con un focus sulla maturità industriale e la performance finanziaria del programma. Inoltre, il 24 giugno 2024, in linea con gli accordi in essere e come previsto, la Società e Investissement Québec hanno concordato di fornire finanziamenti azionari per la Airbus Canada Limited Partnership. Come annunciato a giugno 2024, la traiettoria di ramp-up della famiglia A320 è stata aggiustata per riflettere le sfide specifiche della catena di fornitura. Il tasso di produzione di 75 aeromobili della famiglia A320 al mese è ora previsto per il 2027. L'A321XLR alimentato da motori CFM ha ricevuto la sua certificazione di tipo dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) all'inizio di luglio. L'entrata in servizio è prevista per la fine dell'estate 2024. Per quanto riguarda gli aeromobili widebody, la Società continua a puntare a un tasso di produzione mensile di 4 A330 nel 2024 e un tasso di 12 per l'A350 nel 2028.
L'EBIT Adjusted di Airbus Helicopters è diminuito a € 230 milioni (H1 2023: € 274 milioni), riflettendo le minori consegne e il mix di programmi.
L'EBIT Adjusted di Airbus Defence and Space è stato di € -807 milioni (H1 2023: € 78 milioni), riflettendo gli oneri di € 989 milioni legati principalmente all'aggiornamento delle stime di completamento nei sistemi spaziali.
Sul programma A400M, le attività di sviluppo continuano verso il raggiungimento della roadmap delle capacità riviste. Le attività di retrofit progrediscono in stretto allineamento con il cliente. Non è stato riconosciuto alcun impatto materiale netto nel primo semestre del 2024. Rimangono rischi sulla qualificazione delle capacità tecniche e sui costi associati, sull'affidabilità operativa degli aeromobili, sulla riduzione dei costi e sulla garanzia del volume complessivo secondo la baseline rivista.
Le spese di R&S autofinanziate consolidate sono state di € 1.593 milioni (H1 2023: € 1.431 milioni).
L'EBIT consolidato (riportato) ammontava a € 1.456 milioni (H1 2023: € 1.887 milioni), includendo aggiustamenti netti di € +65 milioni.
Questi aggiustamenti comprendevano:
€ +19 milioni relativi alla discrepanza del capitale circolante in dollari e alla rivalutazione del bilancio, di cui € +32 milioni nel Q2. Ciò riflette principalmente l'impatto di fase derivante dalla differenza tra la data di transazione e la data di consegna; € +51 milioni relativi al guadagno su Airbus OneWeb Satellites, legato all'acquisizione del restante 50% della joint venture nel Q1; € -5 milioni di altri costi, inclusi i costi di conformità, di cui € +1 milione nel Q2. Il risultato finanziario è stato di € -108 milioni (H1 2023: € 102 milioni), riflettendo principalmente l'impatto negativo dalla rivalutazione di alcuni investimenti azionari. L'utile netto consolidato è stato di € 825 milioni (H1 2023: € 1.526 milioni) con un utile per azione consolidato riportato di € 1,04 (H1 2023: € 1,94).
Il flusso di cassa libero consolidato prima del finanziamento dei clienti è stato di € -529 milioni (H1 2023: € 1.635 milioni), guidato principalmente dal cambiamento del capitale circolante che include l'accumulo pianificato delle scorte per supportare il piano di ramp-up. Il flusso di cassa libero consolidato è stato di € -559 milioni (H1 2023: € 1.593 milioni). La posizione di cassa lorda è stata di € 21,9 miliardi a fine giugno 2024 (fine anno 2023: € 25,3 miliardi), con una posizione di cassa netta consolidata di € 7,9 miliardi (fine anno 2023: € 10,7 miliardi) dopo i pagamenti del dividendo 2023 e del dividendo straordinario.
Outlook
Come base per la sua guida del 2024, la Società assume che non ci saranno ulteriori interruzioni dell'economia mondiale, del traffico aereo, della catena di fornitura, delle operazioni interne della Società e della sua capacità di fornire prodotti e servizi.