Immagine di sfondo della pagina Brand USA promuove a Milano il Centenario della Route 66
28 marzo 2025


Uno degli itinerari più iconici degli Stati Uniti, la Route 66, si appresta a festeggiare il suo primo centenario nel 2026. In vista di questa ricorrenza, Brand USA ha organizzato "The Great USA Road Trip", un roadshow  che ha riunito gli operatori della promozione turistica di questo percorso storico, che si snoda da Chicago a Santa Monica. L'iniziativa ha fatto tappa anche in Italia, con un evento B2B a Milano realizzato in collaborazione con Turisanda 1924, brand di Alpitour World. che ha coinvolto oltre 120 agenti di viaggio e la stampa di settore, ospitato in una location evocativa come il Garage Milano, arricchito dalla presenza di due auto d'epoca degli anni '50 e '60. 

La Route 66: un'icona della strada americana

Inaugurata l'11 novembre 1926, la Route 66 si estende per quasi 4.000 chilometri attraversando otto stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California. Il viaggio ideale lungo questa arteria leggendaria può durare dai 7 ai 15 giorni, consentendo ai viaggiatori di scoprire le città, la cultura, l'arte, la gastronomia e la natura lungo il percorso.

Gli operatori e i partner coinvolti

Brand USA ha portato in Italia dieci operatori americani specializzati nella promozione della Route 66, tra cui Choose Chicago, Visit Tulsa, Visit Oklahoma City, Travel Texas, Visit Fredericksburg, Visit New Mexico, Visit Albuquerque, Visit California e Santa Monica Travel & Tourism. Presenti anche Cruise America, specializzata nel noleggio di camper, e Turisanda, con pacchetti dedicati alla destinazione. United Airlines, partner operativo esclusivo, ha illustrato le opportunità di collegamento tra l'Italia e gli Stati Uniti.

Il legame tra Italia e USA

Josephine Andò, trade director di Brand USA in Italia, ha evidenziato il crescente interesse degli italiani per gli Stati Uniti, con oltre 1,1 milioni di visitatori nel 2023. Chris Heywood, SVP Public Relations & Chief Communications Officer di Brand USA, insieme ad Amanda Davis, Director Global Trade per l'Europa, ha annunciato l'espansione delle connessioni aeree dirette tra i due paesi: nel 2025 saranno disponibili oltre 3,6 milioni di posti su 14mila voli, coprendo 14 scali USA.

United Airlines: collegamenti strategici

Christian Josso, account manager di United Airlines, ha presentato il network della compagnia, che collega vari aeroporti lungo la Route 66 grazie agli hub di Chicago, Denver, San Francisco e Houston. Per il 2025, United prevede di operare 14 voli giornalieri dall'Italia, inclusi nuovi collegamenti come Venezia-Washington, Roma-Denver e Palermo-New York Newark.

Chicago: punto di partenza della Route 66

Chicago, città iconica affacciata sul Lago Michigan, è il punto di partenza della Route 66. Con 52 milioni di visitatori all'anno e il riconoscimento di "Miglior città USA" per l'ottava volta da Condé Nast, offre numerose attrazioni, tra cui lo SkyDeck nella ex Sears Tower e il 360 Chicago all’Hancock Observatory. La città ha sviluppato nuove cartellonistiche informative e tour tematici dedicati alla Route 66 in vista del centenario.

Tulsa e Oklahoma City: tra musica, cultura e tradizione western

Tulsa, in Oklahoma, si autodefinisce la "Capitale della Route 66" con 45 km di percorso urbano. Nota per la cultura pop e musicale, ospita l'Oktoberfest più grande degli Stati Uniti. Oklahoma City, invece, si distingue per le sue radici western, con attrazioni come il National Cowboy and Western Heritage Museum e il First Americans Museum, oltre a quartieri tematici legati alla cultura LGBTQ+ e asiatica.

Texas e New Mexico: natura, storia e tradizioni locali

Il Texas offre paesaggi variopinti, dalle praterie ai deserti, e città come Dallas, Fort Worth e Austin. Fredericksburg, invece, propone un’esperienza più rilassata tra vigneti e colline. Il New Mexico, attraversato dalla Route 66 per 748 km, è noto per i suoi paesaggi unici, la cultura indigena e attrazioni come il Route 66 Auto Museum a Santa Rosa e l'Indian Pueblo Cultural Center ad Albuquerque.

Albuquerque: cuore della Route 66 in New Mexico

Albuquerque vanta il tratto urbano più lungo e meglio conservato della Route 66, oltre a un'ampia offerta turistica che include il celebre Balloon Fiesta e una forte influenza latina con eventi culturali e enogastronomici.

California e Santa Monica: il traguardo della Route 66

La Route 66 termina sulle spiagge di Santa Monica, dopo aver attraversato il deserto e le montagne della California. Santa Monica si propone come un’esperienza completa per i viaggiatori, con oltre 400 ristoranti, 55 gallerie d’arte e una fitta rete di piste ciclabili.

Cruise America: la libertà di viaggiare on the road

Cruise America, operatore leader nel noleggio di camper, ha illustrato le possibilità di viaggio lungo la Route 66 senza costi di riposizionamento per chi noleggia a Chicago e riconsegna a Los Angeles. L'azienda offre diverse opzioni di veicoli, da 4 a 7 posti, per un viaggio in totale libertà tra campeggi, ranch, parchi e riserve naturali.

Con il centenario della Route 66 alle porte, l'interesse per questo storico percorso è in costante crescita. Eventi, restauri e nuove iniziative lo rendono sempre più attraente per i viaggiatori di tutto il mondo, consolidando il suo status di simbolo del viaggio on the road americano.

Marco Finelli

Cerca