Immagine di sfondo della pagina Egyptair: nuove rotte e ambizioni di espansione fino al 2028
26 settembre 2024

Salah Tawfik, Regional Director per Italia e Malta, ci ha fornito un quadro molto esaustivo su come si evolverà l'espansione del vettore egiziano, dandoci anche una panoramica sull'attuale situazione della compagnia nel Medio Oriente e oltre.

Qual è stato il bilancio del 2023 per Egyptair in senso generale?

L'andamento di Egyptair nel 2023 è stato caratterizzato da una condizione di stabilità, ma allo stesso tempo ci ha permesso di aprire tre nuove destinazioni: Lisbona in Portogallo, Zurigo in Svizzera e Manchester nel Regno Unito. Inoltre, abbiamo aperto Jakarta in Indonesia e Tokyo in Giappone. Abbiamo anche incrementato le frequenze su molte destinazioni, rispondendo alla crescente domanda del mercato.

Quale sarà lo sviluppo di Egyptair con il nuovo piano?

Da qui al 2028 ci espanderemo ulteriormente. Nei prossimi quattro anni aggiungeremo nuove destinazioni, tra cui una o due in Italia, che si aggiungeranno a Milano e Roma. Inoltre, aumenteremo le frequenze su molte rotte già operative.

L'obiettivo è creare un hub al Cairo per catturare nuovi passeggeri in transito verso destinazioni finali in Europa, Asia o Africa?

Esattamente! Abbiamo una filosofia bivalente. Da un lato, vogliamo incrementare il traffico punto a punto verso il Cairo e l'Egitto, offrendo al mercato turistico diverse opzioni, come turismo culturale e artistico, balneare e sportivo, come la subacquea, grazie al clima favorevole tutto l'anno. Dall'altro lato, spingeremo molto sulla connettività con il nostro hub del Cairo.

Quali saranno le direttrici principali?

Ad esempio, puntiamo a collegare i passeggeri tra Europa e Africa, Europa e Medio Oriente, ed Europa e Asia. Inoltre, da queste aree geografiche, miriamo a trasportarli verso gli Stati Uniti, dove serviamo tre destinazioni 

Quali destinazioni servite negli Stati Uniti e in Canada?
"Washington, New York (JFK) e Newark, nel New Jersey mentre in Canada serviamo Toronto, ma stiamo studiando nuove opzioni per espanderci nelle Americhe."

Prevedete di far transitare traffico dalle Americhe verso l'India attraverso il Cairo?

Sì, per noi l'India è un mercato molto interessante.

Che tipo di passeggero trasportate? Si tratta di turismo, business, VFR o traffico religioso?

Il traffico religioso rappresenta il 10% del totale, con destinazione Arabia Saudita. Il turismo in generale copre circa il 40%, il VFR (Visiting Friends and Relatives) il 35%, mentre il resto è traffico business. Quindi possiamo dire che abbiamo a bordo tutti i segmenti di business.

Avete notato cambiamenti nel tipo di passeggero o nelle abitudini di viaggio dopo il Covid, soprattutto riguardo al traffico business e leisure?

Dopo il Covid, abbiamo notato che i passeggeri erano impazienti di tornare a viaggiare, soprattutto per turismo, per recuperare le opportunità perse durante i periodi di lockdown. Il traffico business sta riprendendo, ma non è ancora ai livelli pre-pandemia; parte di questo segmento è stato sostituito dal turismo. Il VFR, invece, ha continuato a viaggiare per necessità.

Qual è l'importanza del mercato italiano per Egyptair?

Il mercato italiano è fondamentale per noi, insieme a quello tedesco. Teniamo in grande considerazione questo mercato, soprattutto per il segmento turistico, che continua a voler visitare l'Egitto. Un esempio: avevamo 24 voli settimanali dall'Italia e ne abbiamo aggiunti altri quattro, oltre all'apertura del nuovo collegamento Milano-Luxor. Questo dimostra chiaramente la forte domanda proveniente dal mercato italiano e prevediamo di aprire nuove destinazioni a partire da aprile 2025.

Un futuro in crescita dunque?

Attualmente, Egyptair vola su 83 destinazioni, con altre 66 in code-share. La flotta è composta da 69 aerei, di cui 43 Boeing e 26 Airbus. Abbiamo ordinato 10 aerei a lungo raggio Airbus A350-900, che saranno consegnati tra il 2025 e il 2026. L'incremento dei voli settimanali, dagli attuali 825, porterà a 1.489 frequenze nel 2028, con le destinazioni che passeranno da 83 a 114. Nell'ultimo anno fiscale, abbiamo trasportato 265mila passeggeri e aggiunto oltre 4mila posti a settimana. Oltre ai voli regolari tra Milano, Roma e Il Cairo, abbiamo anche operato un charter stagionale settimanale dal 21 luglio al 15 settembre per MSC/Going.

Marco Finelli 

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