Immagine di sfondo della pagina Il rebranding di Futura Vacanze
05 febbraio 2025


 Il debutto della nuova identità visiva avviene con il lancio del nuovo “Catalogo Club 2025” dedicato ai 21 Futura Club distribuiti tra Italia, Tunisia, Egitto, Portogallo (Porto Santo) e Kenya.

Un rebranding che segna il futuro
L’operazione di rebranding, con il restyling del logo Futura Vacanze e Futura Club, rappresenta il primo passo di un nuovo corso all’insegna della crescita e dell’evoluzione. La versione attualizzata del logonasce nel segno della continuità con quella precedente, ma con una grafica più moderna, simmetrica e bilanciata, che contribuisce a rendere il marchio più distintivo e immediatamente identificabile.
Elementi chiave il carattere tipografico, scelto per la sua leggibilità e solidità visiva, e l’onda azzurra, posizionata sopra le lettere “TU” di FUTURA, che evolve dal precedente simbolo per diventare un segno grafico più iconico e rappresentativo. Tutte le scelte stilistiche sono state guidate dal desiderio di trasmettere il DNA dell’azienda nel settore turistico, mantenendo sempre in evidenza la promessa del brand: “TU al centro della vacanza”, payoff che rimane invariato.

Un brand per tutte le stagioni

Il nuovo logo introduce anche una scelta cromatica studiata per rappresentare la versatilità dell’offerta Futura Vacanze. Il blu della scritta, leggermente più scuro rispetto al passato, e l’azzurro dell’onda richiamano il mare, l’acqua, ma anche la neve e il ghiaccio, elementi che trovano spazio nella programmazione invernale Neve. Un marchio pensato per accompagnare il viaggiatore tutto l’anno, in ogni destinazione e in ogni esperienza.
In occasione del proprio trentesimo compleanno, con questo rebranding, Futura Vacanze non rafforza solo la brand identity, sottolineando i valori e il posizionamento dell’azienda, ma va anche ad aumentarestrategicamente la riconoscibilità del marchio, rendendolo più distintivo e immediatamente identificabile.

“30 anni sono un traguardo importante, frutto di un percorso che ci ha visti festeggiare recentemente un obiettivo significativo come i 100 milioni di fatturato. Abbiamo voluto dedicare una particolare attenzione a questo compleanno con un rebranding di cui siamo molto orgogliosi e che raccorda la nostra preziosa eredità con la visione per il futuro: una crescita continua e solida, con il cliente sempre al centro della vacanza”, commenta Stefano Brunetti, Amministratore Unico.
30 anni di solidità e un nuovo slancio per la crescita
Il trentesimo anniversario è un significativo momento di celebrazione, ma anche un punto di partenza per una nuova fase di sviluppo. Futura Vacanze si prepara a una crescita strategica su più fronti, che passa attraverso l’ampliamento del management, per rafforzare il team e le competenze aziendali; l’implementazione della programmazione, con un’offerta sempre customizzata sulle esigenze dei clienti; nuovi progetti di espansione, che porteranno il T.O. su nuove destinazioni e mercati; e un’ulteriore spinta sul versante tecnologico per accelerare i processi interni ed esterni con analisi sempre più strutturate in ottica data-driven.
L’identità rinnovata e la solidità dell’operatore, frutto di tre decenni di esperienza, si traducono in un piano di sviluppo ambizioso e lungimirante che poggia su due pilastri fondamentali: la crescita della cultura aziendale e l’attenzione verso il cliente, da sempre al centro della filosofia di Futura Vacanze.

“Il debutto del rebranding sul catalogo dedicato al cuore della programmazione dà il via alle iniziative pensate per rendere speciale il 2025, anno che vedrà l’azienda mettere a segno alcuni passaggi importanti del proprio percorso di sviluppo e di crescita in diversi ambiti e su molteplici direzioni” conclude Stefano Maria Simei, General Manager.

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