Immagine di sfondo della pagina Airport Handling pronta al decollo a Fiumicino
05 novembre 2024


La società ha ricevuto il via libera dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, che ha confermato la legittimità della gara indetta da Aeroporti di Roma. Questa decisione ha assegnato a Airport Handling una licenza di handling aeroportuale della durata di sette anni presso Fiumicino. Il ricorso presentato da un operatore già attivo, che aveva temporaneamente bloccato l’avvio delle operazioni della società, è stato respinto.

Grazie a questa sentenza, Airport Handling potrà iniziare a fornire servizi di rampa e assistenza passeggeri nel rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza già dal primo trimestre del 2025. L'azienda ha previsto un investimento significativo, destinato principalmente all'acquisto di attrezzature per l'assistenza a terra (GSE), con oltre il 40% della flotta che sarà elettrica. Alcuni veicoli elettrici sono già stati consegnati per garantire un avvio fluido delle operazioni.

Inoltre, Airport Handling prevede di integrare nel proprio organico oltre 1.800 professionisti aeroportuali con un forte orientamento al cliente. Le prime assunzioni hanno coinvolto il team manageriale, selezionato per la loro esperienza e competenza nel mercato locale.

“Accogliamo con soddisfazione la decisione del Tribunale, che conferma la correttezza della gara da noi partecipata per ottenere la licenza operativa a Fiumicino,” ha dichiarato Alberto Morosi, CEO di Airport Handling. “Durante tutto il processo legale, siamo rimasti fiduciosi e abbiamo continuato a investire, impegnandoci per avviare le operazioni il prima possibile. Siamo entusiasti di contribuire a migliorare l'esperienza dei passeggeri a Roma, garantendo elevati standard di servizio e sicurezza per cui siamo riconosciuti a livello globale. Non vediamo l'ora di collaborare con l'aeroporto e i nostri clienti per un avvio di successo.”

L'espansione di Airport Handling a Roma rafforza ulteriormente la sua posizione di leader nei servizi aeroportuali in Italia, dove attualmente supporta oltre 60 compagnie aeree, gestendo oltre 22 milioni di passeggeri e 82.000 voli all’anno nei due aeroporti di Milano, Malpensa (MXP) e Linate (LIN).

Cerca