Alla scoperta di Caracol: il cuore della civiltà Maya
Situato nel cuore della foresta pluviale del Belize, a circa 80 km dalla cittadina di San Ignacio e vicino al confine con il Guatemala, Il Caracol Natural Monument Reservation è un parco che ospita uno dei siti archeologici più importanti del Belize.
Il sito di Caracol è molto grande - si estende per circa 200 chilometri quadrati - e in tempi antichi ospitava un’intera città.
Caracol, che in spagnolo significa “chiocciola”, così chiamata per la presenza di una scala a spirale all’interno dell’edificio della Piramide centrale, un tempo osservatorio astronomico, è un’affascinante finestra sulla cultura Maya.
Trascorrere una giornata a Caracol è come fare un viaggio indietro nel tempo tra piramidi imponenti, templi e panorami mozzafiato. Per arrivare a Caracol si affronta un’avventura nella fitta giungla del Belize dove si incontrano facilmente uccelli esotici, scimmie urlatrici e giaguari. Nel sito di Caracol si possono visitare diverse strutture architettoniche Maya: cinque piazze e circa 35.000 edifici, tra cui l’imponente Piramide Cana, che con i suoi 420 metri di altezza, è l’edificio più alto del Belize. Scalare Cana è un'esperienza imperdibile: arrivati in cima la giungla circostante si erge di fronte agli occhi del viaggiatore.