Aries Group: +50% nel settore MICE nel 2024
Aries Group celebra un 2024 da record con un incremento del 50% del fatturato totale nel settore MICE, consolidando la propria posizione di mercato.
Grazie ad una crescente domanda internazionale, proveniente principalmente dall’America settentrionale, dal Regno Unito e dall’Europa, e ad un forte interesse da parte di aziende, associazioni ed enti istituzionali, il gruppo ha registrato un aumento significativo su tutti i principali indicatori di performance nell’ambito MICE, a conferma della vivacità del settore e dell’efficacia delle strategie adottate. Il fatturato totale ha registrato un incremento del 50% rispetto al 2023, accompagnato da una crescita del 49% del Room Revenue. Anche il numero di pernottamenti venduti in correlazione ad eventi MICE ha toccato quota 39.822 (+ 39%). La durata media del soggiorno è inoltre salita a 1,91 notti (+11%), mentre la tariffa media giornaliera (ARR) ha evidenziato un rialzo dell’8%, con una forte concentrazione nei giorni feriali, in particolare tra lunedì e giovedì.
I settori aziendali che hanno trainato la crescita del comparto MICE per Aries Group includono Pharma, Med Tech (Medical Technology), Cosmesi & Beauty, Advisor Companies, Banking & Finance, GDO, IT & Tech, e il settore pubblico (Government e PA). Questi settori, grazie a forti investimenti in innovazione, in sviluppo commerciale e presidio mercati esteri, con una crescente attenzione verso la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi, hanno mostrato una dinamica positiva che ha alimentato la domanda di eventi e iniziative MICE. Un’eccezione è rappresentata dall’Automotive, che ha registrato un calo significativo, con una riduzione delle programmazioni e dei lanci di prodotto.
“Il settore MICE si conferma un driver di crescita fondamentale per Aries Group e i risultati conseguiti nell’ultimo anno testimoniano la validità del nostro impegno nell'offrire esperienze su misura per aziende e professionisti. La nostra strategia punta a valorizzare le strutture del Gruppo con servizi innovativi e di alto livello, rispondendo alla crescente domanda di eventi aziendali in contesti esclusivi. In questo scenario, ad esempio, il Quark Hotel, con il suo moderno centro congressi – uno dei più grandi nella capitale della moda, del business e della finanza – rappresenta un asset strategico per rafforzare la nostra offerta MICE. Guardiamo al futuro con determinazione, capitalizzando nuove opportunità per espandere e diversificare la nostra offerta, e consolidando il posizionamento strategico del brand nel panorama dell’ospitalità business e leisure” commenta Raniero Amati, CSMO di Aries Group.