Immagine di sfondo della pagina Atlanta sui passi di Martin Luther King Jr.
30 agosto 2024

Conosciuta come la “culla del movimento per i diritti civili", la capitale dello Stato della Georgia, Atlanta, è la città natale di Martin Luther King Jr, attivista, politico e pastore protestante statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

Esplorare Atlanta seguendo le orme di Martin Luther King significa immergersi in una storia di lotta, speranza e cambiamento che ha segnato profondamente non solo gli Stati Uniti ma il mondo intero.

Punto di partenza per chiunque voglia ripercorrere le tappe iconiche della Guerra Civile Americana è il Martin Luther King Jr. National Historical Park situato nello Sweet Auburn Historic District, il cuore della comunità afroamericana di Atlanta, un tempo soprannominato come “la strada afroamericana più ricca del mondo”, centro vitale ed economico oltre che sociale e politico della città di Atlanta.

Martin Luther King Jr. National Historical Park è un sito storico che conserva la casa natale del pastore protestante, Ebenezer Baptist Church la chiesa battista dove fu battezzato e dove predicò insieme a suo padre e il The King Center, il centro educativo fondato dalla moglie di Martin Luther King Jr., dedicato alla promozione dell’eredità di King e oggi luogo di conservazione della sua tomba e memoriale.

Le tracce della storia per i diritti civili degli afroamericani risuonano anche nell'Apex Museum che, al 135 di Auburn Avenue, racconta la storia del quartiere e la sua importanza per la comunità afroamericana e nella sede storica dell’Atlanta Daily World che, situato al civico 145 e ancora oggi in attività, è il primo giornale afroamericano di Atlanta e ha svolto un ruolo cruciale nella diffusione delle idee e delle attività legate ai diritti civili.

Cerca