Immagine di sfondo della pagina Concluso lo Showcase USA-Italy 2025 di Torino

Destinazioni USA, hotel, compagnie di trasporti, attrazioni, parchi divertimento e molto altro: questi i protagonisti della 27esima edizione di Showcase USA-Italy organizzata da U.S. Commercial Service e Visit USA Association Italy, con cui i rappresentati dei maggiori tour operator che programmano la destinazione hanno avuto la possibilità di confrontarsi in appuntamenti one-to-one, per trovare nuove opportunità o coltivare relazioni esistenti con lo scopo di attrarre sempre più viaggiatori negli USA.

Screenshot 2025-03-05 alle 12.43.39

Tenutosi al Principi di Piemonte, Showcase USA-Italy 2025 ha accolto 27 partner statunitensi a Torino. Un importante appuntamento annuale tra agenti di viaggio, tour operator, media, ed espositori americani che nasce con l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli Stati Uniti d'America per incrementare il business e promuovere la destinazione tra i clienti. Dedicata agli agenti di viaggio la prima giornata, con il Visit USA Association Forum in cui sei destinazioni protagoniste dell’edizione 2025 si sono presentate agli oltre 50 adv presenti, si è tenuto un workshop incentrato su FIFA 2026 e Route66 Centennial e sui temi della cultura, del lusso, dello sport e delle famiglie, e sono stati creati gruppi per sviluppare itinerari insieme ai tour operator membri dell'Associazione Visit USA. La seconda giornata di lavori, riservata a tour operator e media, in cui incontrare one-to-one i partecipanti americani, si è conclusa con il consueto momento di networking, quest’anno al Palazzo della Luce, che tiene sempre vivo il ricordo di Simonetta Busnelli e Massimo Loquenzi, grazie ai Premi Stampa dedicati alla memoria di due grandi specialisti degli USA per la passione, dedizione e professionalità con cui negli anni hanno promosso la destinazione ottenendo la stima di numerosi partner italiani e americani. Trasmettere attraverso una costante formazione la ricchezza e la diversità della destinazione, resta il punto cardine di Visit USA Italy, che riunisce associazioni ed enti, italiani o esteri che attivamente operano nel mercato italiano per la promozione della destinazione Usa (tour operator, vettori, enti turistici, autonoleggio e altre realtà).

Screenshot 2025-03-05 alle 12.42.17

Soddisfatta la presidente Visit Usa Italy Mia Hezi che guida l’associazione verso un ambizioso piano di rinnovamento: “Abbiamo messo a punto il programma, iniziato anni fa, della certificazione Visit USA Pro, dedicata alle agenzie di viaggio specializzate sugli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di valorizzare le realtà più motivate, che investono nella formazione e nella qualità del servizio, per vendere gli USA lavorando sempre più in sinergia con tutti i soci. Vogliamo offrire loro strumenti concreti per accrescere la propria visibilità e competitività nel mercato: attraverso la sezione b2b presente sul nostro sito ogni agente troverà contenuti dedicati come offerte riservate, guide, e l’archivio dei webinar formativi. La quota di iscrizione è di €450, ma può essere recuperata tramite voucher collaborando con i soci di Visit USA. Ogni agente potrà creare un profilo personalizzato sul sito della Visit USA Association Italy come vetrina nei confronti dei 400mila utenti unici, potrà brandizzare la propria comunicazione con un bollino distintivo e riceverà anche inviti esclusivi a eventi di settore e webinar formativi organizzati dall’associazione e da tutti i soci. La nascita di questa certificazione dedicata alle agenzie di viaggio vuole essere proprio un modo di sancirne l’importanza all’interno dell’associazione e renderle parte della vita di essa, per creare con loro un rapporto privilegiato. Saremo attenti al loro feedback e successivamente insieme potremo arrivare a dialogare con il consumatore finale”.

Novità che andrà ad affiancarsi ai webinar formativi dei soci della Visit USA Association Italy, quest’anno il programma Follow & Learn, una serie di webinar in cui grazie alla presenza di importanti storyteller verranno toccati temi importanti della cultura americana: “Attraverso una grande esperienza e una forte conoscenza della destinazione un gruppo di storyteller tra cui giornalisti, fotografi e scrittori, intratterranno l’audience di agenzie approfondendo tematiche trasversali alla creazione di itinerari sempre più differenti e particolari – racconta il programma la responsabile Olga Mazzonidal design all’architettura, dalla natura nel suo aspetto più scenografico ed emozionale alla storia dei nativi americani, il ciclo di webinar andrà a raccontare la destinazione in chiave esperienziale seguendo questi temi specifici per sviluppare una geografia di viaggio molto interessante”.

Eleonora David

Cerca