Convention con le adv per il Gruppo Frigerio
Si è svolta sabato 2 marzo la Convention annuale del Gruppo Frigerio: 150 agenti di viaggi tra dipendenti, agenzie affiliate e consulenti della rete provenienti da tutta Italia, riuniti presso lo Starhotels Rosa Grand di Milano. Una giornata di condivisione, in cui si è parlato di risultati, obiettivi e novità, oltre ad essere una preziosa occasione per fare squadra.La Convention è stata l'apertura di un anno importante per l'azienda, che nel 2024 festeggia ben 3 anniversari: 25 anni di Frigerio Viaggi Network (società che riunisce 90 tra agenzie e consulenti in tutta Italia), 50 anni di Frigerio Viaggi (società che si occupa di turismo, corporate, business travel, eventi e incoming) e 75 anni di Frigerio Trasporti, società capostipite del Gruppo con un ampio parco auto di pullman e minivan da 4 a 85 posti.
"Col cuore, insieme più lontano" è il claim della Convention e della limited edition del logo degli Anniversari. “Perchè quella del Gruppo Frigerio è la storia di una passione che si tramanda da tre generazioni, condivisa ogni giorno con collaboratori e affiliati, le persone che abbiamo scelto e che ci hanno scelto, che si mettono in gioco, che ci mettono il cuore” è così che ha aperto i lavori il Presidente Giancarlo Frigerio “Insieme siamo arrivati qui oggi e domani arriveremo ancora più lontano, perché il lavoro di squadra permette alle persone comuni di raggiungere risultati fuori dal comune!".
Paola Frigerio, Travel, Marketing & Network Director, ha anticipato il percorso per le celebrazioni degli anniversari ed ha ripercorso le tappe di una storia in continua evoluzione, ribadendo l’importanza del lavoro di gruppo. “Il tutto è maggiore della somma delle sue parti” come diceva Aristotele: i problemi si dividono, le idee si moltiplicano, i risultati arrivano. Insieme a Natalia Boccadoro, Responsabile Programmazione, e Sarah Bogani, Responsabile Leisure e Welfare, ha approfondito gli strumenti unici e preziosi nelle mani degli agenti del Gruppo: i cataloghi esclusivi (WOW per le vacanze individuali, Fuoriclasse per i viaggi d’istruzione, Un’emozione per sempre per wedding ed eventi privati, Collection per eventi aziendali e MICE). Non da ultimo il nuovissimo sito web, uno strumento prezioso sia in ottica B2C che B2B: 5.000 compagnie di trasporto, 990.000 hotel, 200.000 attività, 3 compagnie di navigazione e noleggi auto in tutto il mondo.
Carlo Frigerio, Mobility Director, si è soffermato sui punti di forza della Divisione Trasporti, che da sempre contraddistinguono il servizio come gli altissimi standard di qualità, la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori, la sostenibilità con un parco mezzi a basso impatto ambientale, parco che negli ultimi 13 mesi ha visto l’ingresso di 12 nuovi bus. Senza dimenticare i valori fondamentali di affidabilità, flessibilità, competenza e cortesia. Il 2023 si è chiuso molto bene, con un importante incremento del fatturato. Simone Frigerio, General Director, oltre ad aver dato risultati ed obiettivi per il nuovo anno, ha illustrato le novità di FriTravelApp, piattaforma di proprietà sviluppata per il business travel, che nel 2024 vedrà l’implementazione del calcolo delle emissioni co2 in fase di prenotazione: il viaggiatore potrà così fare una scelta consapevole in base alle emissioni prodotte. Chiara Frigerio, HR Director, ha evidenziato infine la centralità della persona e l’importanza di formazione, aggiornamento e soft skill, parole chiave della strategia aziendale. Senza dimenticare quanto siano fondamentali momenti di incontro come la Convention, per fare squadra e rinforzare lo spirito di gruppo.
Una squadra arricchita anche dal lavoro di partner di grande valore: catene alberghiere, vettori e mobilità, tour operator, servizi ed esperienze, assicurazioni. Ospiti della Convention, oltre a Starhotels nelle veci di padrone di casa, ITA Airways, MSC Crociere, Alpitour World, Sand Tour, Civitatis ed Ergo Assicurazione, che hanno dato il proprio contributo dialogando con tutti gli agenti e professionisti del Travel presenti in sala. Presenti anche oltre 25 Personal Travel Expert TEX, network che oggi conta 70 Personal Travel Expert in tutta Italia e del quale Frigerio è socio di maggioranza dal 2023.
La giornata si è conclusa con un entusiasmante team building “We paint our purpose” a tema artistico. I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro con lo scopo di creare un “capolavoro”, un pezzo unico personalizzato con immagini, parole chiave e loghi ispirati a 75 anni di storia e valori aziendali. Il disegno, che non era stato mostrato a nessuno dei presenti, è stato suddiviso in 60 pannelli in bianco e nero e l’obiettivo delle squadre è stato proprio quello di dipingere le tessere con i colori giusti, coordinandosi con gli altri gruppi di lavoro. Il capolavoro finale 4 x 2,5 mt è stato assemblato e svelato a tutti i partecipanti solo al termine dell'attività.