Costa Deliziosa ha preso il mare. Dopo la minicrociera italiana e la premiazione de I Protagonisti del mare, destinazione Dubai
Deliziosa, la nuova nave di Costa Crociere, consegnata ufficialmente a Venezia il 30 gennaio 2010, dopo la consueta benedizione e l\'\'alzabandiera tricolore, ha preso il mare con una minicrociera italiana. E dal 23 febbrai sarà a Dubai, prima nave da crociera ad essere inaugurata in un paese arabo. Top secret i particolari sull\'evento inaugurale nel nuovo Cruise Terminal di Port Rashid, compresa la nazionalità della madrina e il contenuto della tradizionale bottiglia da rompere, se alcolica o no. E\' prevista però una grande festa che coinvolgerà non solo gli ospiti paganti a bordo ma anche i partner e gli ospiti esterni sulla banchina. La nave, insieme a Luminosa, farà itinerari di sette giorni con due notti a Dubai, e una giornata di scalo nei porti di Muscat in Oman, di Fujairah e Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e in Bahrain. Nella stagione estiva 2010 entrambe le navi si sposteranno nel Nord Europa. Ma le novità non si fermano qui: Deliziosa sarà anche la prima nave a tornare per Costa a fare il giro del mondo. Una sopresa nella programmazione della compagnia, illustrata durante il viaggio di presentazione da Venezia a Savona, passando per Napoli e Livorno, insieme al catalogo 2011 di 400 pagine, in distribuzione entro il 15 febbraio a 80.000 agenzie nel mondo. “Costa Deliziosa è la terza nave ad essere consegnata da Fincantieri in meno di 9 mesi, 92.600 tonnellate e 2862 ospiti totali, e rientra nel piano di espansione della compagnia: cinque nuove navi dal 2009 al 2012 per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro- ha dichiarato nella sua presentazione Gianni Onorato, direttore generale Costa Crociere Spa. A Costa Deliziosa seguirà nel luglio 2011 l\'arrivo di Costa Favolosa e nella primavera 2012 Costa Fascinosa. Arriveranno così a 16 le navi in flotta Costa, la più grande in Europa. Nella minicrociera presenti a bordo anche 1800 agenti di viaggio dei cinque continenti per il tradizionale appuntamento de “I protagonisti del mare” che premia i migliori partner di Costa. L\'evento, per la prima volta su una nave appena consegnata , sottolinea il rapporto di fiducia della compagnia con la rete agenziale. In Italia la rete è in corso di razionalizzazione con il lancio di Costa Pro. “Siamo presenti con 46 sales manager, una forza vendite importante che sottolinea la volontà di essere un punto saldo nel mercato e seguire in modo mirato le 11.500 agenzie della nostra rete, forse troppe, ed è per questo che abbiamo sentito il bisogno di riorganizzare e approfondire attraverso quattro categorie, a seconda del fatturato, le loro e le nostre esigenze- ha spiegato Andrea Tavella, direttore Sales & Marketing Italia. a.g.