Immagine di sfondo della pagina Dalla Baviera all’Adriatico: il Railjet DB-ÖBB arriva fino ad Ancona
17 aprile 2025

Da oggi 17 aprile e fino al 5 ottobre, è attivo un nuovo collegamento ferroviario giornaliero tra Monaco di Baviera e la costa marchigiana. Ogni giorno, una coppia di treni Railjet estende così il proprio percorso da Rimini fino ad Ancona, servendo le città di Riccione, Cattolica, Pesaro, Senigallia e Ancona. Il Railjet 83 parte da Monaco alle 9:34, per arrivare ad Ancona alle 19:10, mentre il Railjet 82 parte da Ancona alle 11:30 per raggiungere Monaco alle 20:26. Dopo l’Emilia-Romagna, anche le Marche beneficiano di un collegamento diretto con Austria e Germania, rendendo gli spostamenti ancora più comodi per i turisti.
“Siamo entusiasti di poter ampliare ulteriormente la nostra tratta in arrivo da Monaco di Baviera", commenta Marco Kampp, Amministratore Delegato di DB Bahn Italia. "Alla luce della crescente richiesta da parte dei turisti provenienti da Germania e Austria verso la costa adriatica, abbiamo inoltre deciso di prolungare il servizio stagionale di quasi sei mesi".

Il RailJet offre un totale di 430 posti in classe economica, 86 in prima classe e 16 in business. A bordo sono disponibili la connessione Wi-Fi e giornali digitali.
La carrozza multifunzionale, inoltre, è attrezzata con 3 posti riservati a sedie a rotelle, con accesso facilitato grazie agli ingressi a pianale ribassato; 6 portabiciclette, facilmente raggiungibili tramite una rampa dedicata, e uno spazio destinato a sci e snowboard.
Per le famiglie, è prevista un’ampia area con spazio extra per passeggini. Chi desidera viaggiare in tranquillità può usufruire delle zone silenziose, disponibili sia in classe economica sia in prima classe. Infine, a bordo è presente un ristorante con tavoli e sgabelli da bar, oltre a tre nuove aree snack dotate di distributori automatici.
“Il prolungamento del collegamento ferroviario Monaco-Rimini fino ad Ancona", aggiunge l’assessore ai Trasporti della Regione Marche, Goffredo Brandoni, "rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro territorio, soprattutto per il turismo. È un'occasione per aumentare la visibilità delle Marche in Europa e un esempio concreto di come il trasporto possa diventare motore di crescita economica, culturale e sociale. Ringraziamo quindi DB e OBB - conclude - per la proficua collaborazione che ha favorito un ulteriore decisivo passo verso l'integrazione delle Marche nelle principali reti di mobilità europea, aprendo nuove prospettive di sviluppo e connessione per il territorio”.
 
A svolgere il servizio in territorio italiano, sarà il personale di Trenord con macchinisti e capitreno, fino ad Ancona: l’azienda ferroviaria lombarda, infatti, si era aggiudicata nel 2024 la gara europea per la gestione degli equipaggi della Lunga Percorrenza internazionale via Brennero, che prevede oggi dieci collegamenti giornalieri.
 
 

Cerca