Giordania: Jerash si trasforma in destinazione Eco-Friendly entro il 2026
Progetto ecoturistico in corso per valorizzare la “Pompei d’Oriente” con strutture sostenibili e iniziative giovanili
La Giordania continua a investire nella sostenibilità e nello sviluppo turistico, puntando a trasformare la storica città di Jerash in una meta ecoturistica d’eccellenza entro il 2026. Il Primo Ministro giordano Jafar Hassan ha recentemente visitato il governatorato di Jerash per supervisionare i piani di attuazione del progetto, sviluppato in collaborazione con la Royal Society for the Conservation of Nature, istituzione che promuove la conservazione ambientale e culturale del Paese. Accompagnato dal ministro del Turismo Lina Annab, Hassan ha confermato l’intenzione di fare di Jerash un esempio di turismo sostenibile, valorizzando uno dei siti archeologici romani più importanti del Medio Oriente.
Il progetto prevede la creazione di un eco-parco di circa 20 ettari, immerso nel verde e affacciato sulle foreste di Jerash, Dibeen e Tal al-Rumman. Il parco comprenderà strutture d’accoglienza per i visitatori, alloggi eco-friendly, ristoranti, spazi per attività sportive all’aperto, aree pic-nic, percorsi naturalistici e servizi pensati per famiglie. Saranno inoltre presenti negozi e laboratori artigianali, dedicati ai prodotti locali e stagionali, per coinvolgere la comunità e favorire un’economia circolare.
Durante la visita, il Primo Ministro ha anche incontrato giovani e volontari presso il Centro Giovanile di Jerash, affiancato dal Ministro della Gioventù Yazan Shdeifat. Hassan ha elogiato i progetti formativi del centro, con particolare attenzione alle iniziative per l’empowerment femminile, e ha annunciato che un nuovo centro giovanile sarà realizzato entro il 2025, con finanziamenti ministeriali a sostegno di idee innovative e progetti imprenditoriali locali.