Immagine di sfondo della pagina Il deserto del Namib: un mare di sabbia
09 luglio 2024

Uno dei luoghi più iconici della Namibia è senza dubbio il deserto del Namib, il più antico deserto del mondo.

Un grande mare di sabbia che dalla costa atlantica si estende per migliaia di chilometri quadrati.

Le sue dune di sabbia rossa, in particolare modo quelle di Sossusvlei, all’interno del Parco Nazionale Namib-Naukluft, sono tra le più alte del pianeta. Montagne di sabbia dalla forma a stella che arrivano quasi a 400 metri di altezza che, dai toni cangianti dall’arancione al rosa, contrastano con l’argilla del suolo, dando vita all’alba e al tramonto a un paesaggio quasi surreale.
Ma le dune non sono solo belle da vedere.

Scalare Big Daddy, la Duna 45 o il Big Mama è un'esperienza avventurosa che offre una vista panoramica mozzafiato sul deserto sottostante.

Con un’altezza che supera i 300 metri, Big Daddy è un’esperienza sicuramente sfidante me la vista dalla cima è impareggiabile. Il momento migliore per salire sul Big Daddy è il mattino presto.

 Si entra nel Parco a Sesriem e, attraverso una strada asfaltata, si raggiunge Sossusvlei.
Il viaggio è spettacolare: su entrambi i lati della strada si costeggiano imponenti dune di sabbia colorate da giochi di luce e ombra.

Arrivati in cima, la vista dall’alto è la Deadvlei, un vero e proprio museo a cielo aperto: sotto il cielo di un azzurro saturo, un pan bianco di argilla popolato da alberi di camelthorn spinosi morti impressiona gli occhi del viaggiatore in un’alternanza meravigliosa di colori.

L’altra attrazione imperdibile nel deserto del Namib è la Duna 45, la più fotografata al mondo non solo perchè più semplice da scalare rispetto al Big Daddy ma anche perchè è la più vicina al cancello d’ingresso del parco a Sesriem: si trova infatti a solo 45 km e a questo deve il suo nome.

dune-45-4634109_1280

Il suo nome deriva dal fatto che si trova a 45 chilometri dal cancello di ingresso a Sesriem. Qui, soprattutto all’alba e al tramonto il sole basso all’orizzonte crea lunghe ombre che accentuano le forme delle dune.

Terza e ultima tappa di un'escursione nel deserto del Namib è il Big Mama, la seconda montagna più imponente della regione di Sossusvlei. Questa duna, alta 350 metri, si erge proprio di fronte al Big Daddy ed è così chiamata perchè la sua forma ricorda quella dei seni di una donna.

Cerca