Immagine di sfondo della pagina In Belize tra natura e storia

Immagina di svegliarti ogni giorno con il suono delle onde che sfiorano dolcemente la riva e il canto degli uccelli tropicali che salutano il nuovo giorno.

Questo scenario da sogno può diventare realtà in Belize, un piccolo gioiello nascosto nella costa orientale dell'America Centrale. Più di una semplice destinazione turistica: un'esperienza che arricchisce l'anima.

La natura in Belize è spettacolare e diversificata. Le sue barriere coralline, patrimonio Unesco, sono un caleidoscopio di colori e vita marina. Tuffarsi nelle acque turchesi e limpide del Great Blue Hole è un'esperienza senza pari che ogni appassionato di immersioni dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. Questo gigantesco cenote marino è una delle meraviglie naturali più affascinanti del pianeta. 

Non solo mare, ma anche foreste pluviali, santuario di una biodiversità incredibile.

Schermata 2024-07-07 alle 10.09.37

Facendo trekking attraverso queste foreste si possono scorgere piante rare, uccelli esotici e animali selvatici come giaguari e scimmie urlatrici. Le cascate nascoste e i fiumi serpeggianti offrono un rifugio di pace e tranquillità, lontano dal caos del mondo moderno.

Dal punto di vista culturale, il Belize è patria di molte culture, ognuna con le sue tradizioni e storie uniche. Le antiche rovine maya sono affascinanti testimonianze di una tra le popolazioni indigene più antiche del mondo, nota per la cultura avanzata e le abilità nel campo dell’architettura.
Luoghi come Caracol e Altun, che emergono letteralmente dalla giungla,  portano i viaggiatori alla scoperta di storie di un passato lontano ma sempre presente.

Oggi il Belize è abitato da comunità Garifuna, una popolazione indigena che  ha origini africane e vive di pesca, agricoltura e artigianato.

Vestimenta-garifuna--1024x500

E’ così che il folklore Maya è arricchito dalla musica, dalla danza e dalla religione del popolo Garifuna fatta di una combinazione di credenze indigene, cattoliche e afro-americane.
Partecipare a una festa Garifuna significa immergersi in un mondo di ritmi incalzanti delle percussioni e dei canti e in una danza energica e vibrante.

Cerca