Inaugurato il Museum of Senses
A Milano ha aperto un museo che cambia per sempre il modo di vivere i propri sensi e la scienza
Milano ha accolto un'esperienza museale rivoluzionaria che trasforma il modo si vivono, percepiscono e comprendono i propri sensi. Il Museum of Senses, che ha aperto le sue porte in Viale Monte Grappa 10, nella vivace zona di Porta Garibaldi, rappresenta un'iniziativa unica nel suo genere che si distingue nel panorama culturale italiano per la sua dedizione esclusiva alla scoperta e alla comprensione dei sensi, entrando a far parte di una prestigiosa rete internazionale che include i Museum of Senses di Praga e Bucarest, realtà già affermate che attraggono visitatori da tutto il mondo.
Il Museum of Senses offre un percorso sorprendente distribuito su tre piani di pura meraviglia. Ogni installazione è stata progettata per stimolare, sfidare e amplificare i sensi dei visitatori, creando un'esperienza che va ben oltre i tradizionali cinque sensi.
Dal momento in cui i visitatori varcano la soglia devono usare speciali calzini che brillano sotto la luce UV e che, indossati per tutto il percorso, permettono di esplorare le diverse superfici tattili dei pavimenti. Inizia così un viaggio di scoperta che sfida ogni preconcetto sulla percezione della realtà grazie a esperienze uniche e spettacolari: una stanza dove l'acqua sembra sfidare la gravità scorrendo verso l'alto, un affascinante ambiente monocromatico che altera la percezione dei colori, e un intricato labirinto di raggi laser che mette alla prova agilità e percezione spaziale.
Al Museum of Senses divertimento e apprendimento si fondono in modo naturale e coinvolgente. Ogni installazione nasconde principi scientifici che vengono spiegati attraverso l'esperienza diretta, rendendo l'apprendimento intuitivo ed efficace. Guide qualificate accompagnano i visitatori alla scoperta dei fenomeni che si celano dietro ogni esperienza, mentre un innovativo "livello di sensificazione" monitora il progresso del viaggio sensoriale di ciascun visitatore.
Il museo si rivolge a un pubblico di tutte le età, con programmi specifici pensati per le scuole di ogni ordine e grado, attività ludiche per i più piccoli, percorsi di approfondimento per adulti, visite guidate e teambuilding. Ogni visita è strutturata per garantire un'esperienza memorabile.
Con le sue installazioni innovative e il suo approccio coinvolgente, il Museum of Senses si propone di diventare non solo una nuova attrattiva culturale per Milano, ma un vero e proprio laboratorio di esperienze sensoriali che promette di cambiare per sempre il modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda.