Immagine di sfondo della pagina Israele, scoperta Chiesa Bizantina nel sito di Khirbet Tinshemet
27 settembre 2024

Questo luogo custodisce una chiesa bizantina risalente al VI secolo d.C., che secondo gli studiosi potrebbe essere identificata con "Beto-Melgasis", una chiesa riportata sulla famosa Mappa di Madaba.

Le prime indagini sul sito furono condotte nel 1986 dal Prof. Yosef Porat e poi proseguite nel 1995 sotto la direzione del Dr. Uzi Dahari dell'Israel Antiquity Authority. Tra le scoperte più sorprendenti, un raro medaglione in marmo raffigurante la dea greca Tyche (Fortuna), patrona della sorte e di molte città, datato probabilmente al 582-3 d.C. Questo ritrovamento ha attirato l’attenzione degli archeologi per la sua unicità nel contesto dell'arte bizantina, dove non si riscontrano altri esempi simili. La presenza di una figura pagana come Tyche all’ingresso di una chiesa cristiana testimonia il complesso intreccio tra il paganesimo e il cristianesimo in via di diffusione nella Terra di Israele di quel periodo.

La chiesa è dedicata a San Bacco, un martire cristiano, e al centro della sala principale un'iscrizione recita: "Questo luogo appartiene al Signore e all'Unico Figlio", riflettendo uno dei principi fondamentali del cristianesimo.

Oltre ai reperti religiosi, il sito ha rivelato un importante assemblaggio di monete che offre uno spaccato delle dinamiche economiche e commerciali dell'epoca. Secondo il Dr. Hagit Torge della Israel Antiquity Authority, "le monete coprono un periodo che va dal IV all'VIII secolo d.C., dimostrando la continuità dell'insediamento e dell'attività economica, dal periodo bizantino fino agli inizi dell'epoca islamica".

Nel 2011, il Dipartimento di Conservazione dell'Israel Antiquity Authority ha lanciato una campagna di restauro del sito, coinvolgendo anche i residenti locali. Oggi, Khirbet Tinshemet è completamente visitabile, anche se gli scavi archeologici della chiesa continuano, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare questo straordinario frammento di storia antica e di osservare da vicino i progressi delle indagini archeologiche in corso. nel centro di Israele

Cerca