Immagine di sfondo della pagina JOMO in Danimarca, la magia della bassa stagione

Patria della hygge e del friluftsliv, la Danimarca, specialmente in bassa stagione, offre tranquillità, paesaggi mozzafiato e momenti di connessione profonda con se stessi e con la natura.
Dalle dune mobili di Råbjerg Mile alle coste selvagge del Parco Nazionale del Mare di Wadden, fino ai meravigliosi paesaggi di Bornholm, ogni angolo del paese è perfetto per vivere la JOMO. Ecco alcune delle migliori mete da non perdere:

1. Le isole di Læsø, Endelave, Tunø ed Ærø
Læsø, nello Jutland settentrionale, si trova fra Frederikshavn e Gothenburg. L’isola è ricca di meravigliose spiagge sabbiose e secondo la mitologia norrena era il luogo preferito dagli dei per i banchetti.
Nel Kystlandet, Endelave è nota come “l’isola dei conigli”: la sua natura incontaminata ospita anche una foresta simile ad una giungla e una colonia di foche. Nella stessa regione, Tunø, isola “car-free”, è possibile andare a caccia di fossili e fare escursioni a piedi, noleggiando biciclette o saltando su un traxa cab per un tour intorno all’isola.
Ærø, in Fionia, presenta un profilo molto diversificato, con coste basse e sabbiose e da un lato, e alte e frastagliate da un altro. Quest’isola è un ottimo esempio di “hygge”, con le sue strade ciottolate, le piazze accoglienti e le case colorate.

2. Bornholm
Bornholm è una splendida isola del mar baltico, che nel 2021 si è aggiudicata il titolo di seconda migliore regione per le escursioni in Europa.
Borholm può essere visitata in bicicletta o a piedi, e offre una varietà di attività sportive come il kayak, il surf e l’arrampicata. Il paesaggio è caratterizzato da zone pianeggianti, colline e foreste.

3. Island hopping nell’arcipelago sud della Fionia
L’arcipelago sud della Fionia propone un itinerario perfetto per chi vuole staccare la spina, immergersi nella natura ed essere ecosostenibile. ”Salta” da un'isola all'altra, esplorando isole come Skarø, Drejø e Hjortø. Qui il ritmo è lento, perfetto per chi cerca la pace e la sostenibilità.

4. Dark Sky Park a Møn e a Nyord
Møn e Nyord sono le prime zone dei Paesi Nordici ad aver ottenuto il titolo di Dark Sky Park e Dark Sky Community. L’impegno nell’adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente ha permesso al paese di mantenere inquinamento luminoso molto basso permettendo ai cieli danesi di diventare uno spettacolo imperdibile. Milioni di stelle si riflettono sull’acqua del mare e illuminano la notte, in un’esperienza che permette di allontanare il pensiero da ogni preoccupazione e di concentrarsi sul momento presente. Sono
inoltre disponibili dei tour dei Dark Sky con tanto di guida e visite al Damsholte Observatory.

Screenshot 2024-10-30 alle 14.40.32

5. Il Parco dei cervi a Dyrehaven, nella Selandia del Nord
Dyrehaven si trova ad appena venti minuti di treno, da Copenaghen, alla Klampenborg Station. Questo bosco meraviglioso permette di lasciarsi alle spalle il ritmo sostenuto della città, per rallentare un po’
e fare delle piacevoli camminate nel cosiddetto “parco dei cervi”. Il bosco è un’ ex riserva di caccia reale, ed è costituito da una fitta rete di percorsi che formano una stella. Oggi il parco ospita ben duemila cervi. È il luogo perfetto per godersi i colori autunnali, per fare un picnic, fare sport leggero all’aria aperta, e persino per salire su una carrozza trainata a cavallo, proprio come nelle favole. A trenta minuti di bicicletta dal parco, è possibile raggiungere anche il castello dell’Eremitageslottet.

6. Il Naturepark Randers Fjord
Il Naturepark Randers Fjord è una delle riserve naturali più grandi della Danimarca. Il Randers Fjord è lungo 30 chilometri ed è la foce del fiume Gudenåen, che incontra le acque salate del Kattegat. In questo paesaggio suggestivo è possibile fare bird watching, sedersi su una panchina, osservare i pesci, e persino pescarli. Fra gli altri, vi si trovano aringhe, trote di mare, salmoni, platesse e merluzzi. Il parco organizza anche iniziative legate alla canoa e al kayak, anche per bambini.
Il fiordo può essere attraversato in traghetto. Le partenze sono da Mellerup a Voer e dal piccolo porto di Udbyhøj.

7. Il Parco Nazionale del Mare di Wadden, sulla costa Ovest
Il Parco nazionale del Mare di Wadden è stato designato patrimonio dell'UNESCO nel 2009. Qui, i turisti possono partecipare a dei safari guidati di ostriche e molluschi, e ritrovarsi a pochi metri da due simpatiche razze di foche, la foca comune e la foca grigia. Da ottobre ad aprile, questa attività permette di trascorrere del piacevole tempo in armonia con la natura e la comunità locale. È un luogo perfetto per dimenticarsi il rumore del quotidiano e riposare la mente, ascoltando lo sciabordare delle onde e i richiami degli uccelli.

8. Safari dell’ambra a Hvide Sande, sulla costa Ovest
Tutto l’anno, sulle coste della Danimarca vengono organizzati dei veri e propri safari di ambra. In compagnia di una guida esperta, è possibile andare a caccia delle famose gemme dorate, che si
staccano dal fondo del mare grazie all’effetto delle burrasche. L’esperienza unisce una piacevole passeggiata sulla spiaggia al vantaggio di potersi riportare a casa un ricordo speciale della Danimarca, promemoria dell’importanza di prendersi del tempo per sé. Questa attività è ottima anche per i bambini e per chi viaggia con un cane.

9. Whale watching a Naturpark Lillebælt
Naturpark Lillebælt è il parco nazionale più grande della nazione, e si trova fra Hejlsminde a sud e Trelde Næs a nord. Questo paesaggio è ricco di biodiversità, e ospita diverse specie animali e vegetali a rischio di estinzione. Il parco propone svariate attività, fra cui i sorprendenti safari delle focene. Questi piccoli cetacei somigliano a dei delfini, più che a delle balene, ma presentano una pinna dorsale a triangolo, come gli squali. Sono incredibili nuotatori e si possono facilmente osservare in piccoli gruppi, nelle acque basse della
costa. Per rispetto delle focene, il luogo è molto silenzioso: un ambiente ideale a lasciarsi cullare dal suono delle onde e respirare l’aria fresca.

10. Il mare di Grenen, nello Jutland settentrionale
A Grenen, vicino a Skagen, il Mar Baltico e il Mare del Nord si incontrano, ma non si mischiano mai, in un fenomeno spettacolare. La zona circostante è una riserva naturale protetta, dove è possibile vedere foche, pesci e uccelli. Grenensporet è il paradiso degli escursionisti, con oltre trenta chilometri di percorsi disponibili. La balneazione è proibita, ma è sufficiente affondare i piedi nella sabbia e osservare i due mari incontrarsi per sentirsi rigenerati, in questo punto dimenticato dalla maggior parte dei turisti.

11. Il faro Rubjerg Knude
Se si è alla ricerca di un luogo lontano dall’agitazione della città, qual miglior posto del faro Rubjerg Knude? Dalla cima di questo faro si osserva una vista mozzafiato del Mare del Nord e del Vendsyssel, la
parte più settentrionale della Danimarca. Nel 2019, il faro è stato spostato di circa settanta metri, per evitare che fosse inghiottito dal mare, e oggi è il luogo ideale per sentire il vento fra i capelli e dimenticarsi del proprio cellulare.

12. Il deserto di Råbjerg Mile, vicino a Skagen
A Råbjerg Mile si verifica tutti gli anni un fenomeno affascinante: si tratta di una gigantesca duna migratoria, la più grande del Nord Europa, che si muove di circa 15 metri all’anno. Per godersi il qui e
ora, basta restare in piedi e guardarsi intorno, o giocare nella sabbia e tornare un po’ bambini.

13. A caccia di funghi nei boschi di Vejle
Un'attività autunnale ideale per immergersi nella natura e vivere un'esperienza unica. Con coltellino e cestino, è possibile esplorare questi affascinanti boschi alla ricerca di tesori nascosti sotto le foglie. Con un po' di fortuna e attenzione, si trovano funghi deliziosi. Per i principianti, nessuna preoccupazione: basta una guida sui funghi e qualche consiglio per iniziare. La regola d'oro è raccogliere solo quello che serve, godendosi la semplicità di questa avventura nella natura danese.

14. Pesca d'autunno in Fionia
Le coste dell'isola della Fionia offrono fantastici spot di pesca tutto l'anno, ma in autunno diventano un vero paradiso per gli appassionati. Tra i luoghi migliori si trovano Enebærodde, dove il vento da ovest o sud-ovest crea le condizioni ideali per la pesca vicino alla riva; Gabet, alla foce del fiume Odense, dove si trovano trote di mare attirate dalle acque dolci; e le piccole isole dell'arcipelago del sud, come Avernakø e Lyø, che sono perfette per pescare trote di mare e ripararsi dal vento. Se si è alla ricerca di scenari mozzafiato, Æbelø regalerà un'esperienza di pesca indimenticabile in un ambiente da cartolina.

Cerca