Immagine di sfondo della pagina La Croazia in bicicletta, con i suoi paesaggi

Dall’Istria, vera e propria mecca croata del cicloturismo, attraverso le profumatissime isole del Quarnaro, per poi scendere sulla costa della Dalmazia e delle sue isole; oppure, dagli immensi campi di grano della Slavonia, attraverso le verdi vallate fluviali e una sequela di soavi colline con altrettanti borghi e castelli, tra le residenze campestri e le chiese della Croazia centrale sino agli itinerari cicloturistici urbani della città di Zagabria, la capitale. Da segnalare la ciclabile della Mura e della Drava richiama da anni tanti cicloturisti, sempre più attratti da questo tour di più giorni che va dalla sorgente alla foce dei due fiumi.

L’ISTRIA, UN PO’ BLU E UN PO’ VERDE, E’ LA META CICLOTURISTICA PIU’ POPOLARE ED ESALTANTE DELLA CROAZIA

Parenzana by Julien Duval

Ph: Istria, Parenzana ©Julien Duval
A poche ore di macchina da quasi tutte le località del nord Italia, l'Istria è facilmente raggiungibile in auto in compagnia di amici o con la famiglia. Qui si trovano alloggi eccellenti di ogni tipo, dai grandi hotel, ai boutique hotel per famiglie fino agli alloggi privati. Alcuni ciclisti, invece di strutture ricettive standard preferiscono strutture specializzate, per questo a disposizione oltre 130 strutture Istra Bike&Bed, dove è possibile depositare bici e attrezzatura in sicurezza, in uno spazio chiuso e sicuro e avere a disposizione tutti i materiali informativi necessari.
Qui ci sono più di 160 piste ciclabili, da quelle familiari e facili a quelle difficili per i più preparati; dai percorsi brevi a quelli lunghi, con poche o molte salite; per MTB, trekking o bici da strada.
Sul sito ufficiale www.istria-bike.com è possibile visionare tutti i percorsi, e successivamente per quelli selezionati si può scaricare la scheda GPX predisposta con la quale seguirete facilmente i percorsi anche senza mappa o segnaletica. Nella categoria Family&Recreation si trovano percorsi facili, lunghi fino a 13 chilometri, agevoli e tecnicamente poco impegnativi da percorrere in famiglia o per piacevoli gite turistiche.
Sette aree dell'intera penisola istriana sono coperte da grandi mappe con percorsi segnati, con tutte le descrizioni necessarie, dettagli tecnici e altri contenuti indispensabili. In Istria c’è ottima qualità dei fornitori di servizi di noleggio biciclette di ogni tipologia, assistenza bici in caso di guasto, trasporto veloce da e verso una località come pure per il rientro nell'alloggio in caso di guasto.
Per i ciclisti più esigenti, ci sono percorsi specializzati progettati per enduro e freeride. Da visitare i percorsi enduro intorno a Grisignana per provare l’ebrezza delle grandi discese. Nella zona della Ćićarija ci sono percorsi circolari MTB abbastanza impegnativi, per lo più su percorsi singletrail solo per ciclisti esperti. Da non dimenticare è il bike park di Rabac con numerose discese per ciclisti MTB più esigenti, dove sono consigliate le bici full-suspension, la sua unica pecca è di non essere appropriato per famiglie.
Tutta la storia del ciclismo in Istria sarebbe incompleta senza menzionare due sezioni costruite su ex ferrovie: la Parenzana e la Štrika. La Parenzana è il primo percorso green way della Croazia, realizzato sfruttando un ex ferrovia abbandonata che è stata rivitalizzata nel 2002 attraverso progetto transfrontalieri Italia-Slovenia-Croazia Parenzana – la via della salute e dell’amicizia. Solo nella parte croata dell’Istria è lunga 78 chilometri. Per percorrerla si consigliano biciclette MTB in quanto il percorso è principalmente sterrato. Il percorso parte dal confine con la Slovenia, da Plovania, e termina a Parenzo, attraversa bellissime aree di natura incontaminata, piccoli borghi, gallerie e viadotti. Con le sue risalite dolci è adatta a tutti, anche quelli meno provetti. 
La Štrika è anch’essa una pista ciclo-pedonale che segue il percorso dell'ex tratta ferroviaria tra Canfanaro e Rovigno, è lunga circa 20 km. Questo percorso è stato realizzato alcuni anni fa e collega l'interno dell'Istria con l'affascinante città di Rovigno, ed è sicuramente una sezione consigliata da visitare. Data la sua lunghezza, è percorribile in giornata, tornando autonomamente al punto di partenza. Per tutti quelli che non vogliono andare in bici, si consigliano i percorsi per camminate e trekking. Tra i novanta sentieri sparsi in tutta l'Istria, ce n'è per tutti i gusti.

QUARNARO, UNA DESTINAZIONE SU MISURA

Quarnaro isola di Krk by Vedran Metelko

Ph: Quarnaro, Isola di Krk ©Vedran Metelko
La Regione del Quarnaro, e’ una delle migliori destinazioni da visitare secondo l’indicazione di Lonely Planet ed e’ considerata una delle 3 regioni turistiche top in Croazia, anche grazie alla posizione geografica delle zone costiere di Opatija, Fiume, Crikvenica e Novi Vinodolski, delle isole di Krk, Rab, Cherso e Lussino e il montuoso Gorski kotar, con una combinazione unica di costa, isole e monti. Tutto il Quarnaro è intrecciato da percorsi ciclabili a tema, salite e tratti pianeggianti perfetto per chi ama essere in movimento: gli itinerari ciclabili, sentieri tracciati con le viste spettacolari. Basta decidere se cercare i panorami più belli dall’isola o verso le isole. Grazie alla rete di piste ciclabili sia lineari o a circuito che è possibile scoprire il fascino della costa, isole e monti.
La regione comprende anche due aree protette di natura incontaminata, ideali per vivere a contatto con la natura: il Parco nazionale Risnjak, a pochi chilometri da Delnice, e il Parco naturale Učka, a ridosso di Opatija. In entrambi i parchi è possibile noleggiare una MTB.
Andare in bici è una delle attività che sicuramente garantisce il divertimento, l’avventura e relax. E per concludere merita visitare Quarnaro che e’ stata proclamata la Regione europea della gastronomia 2026. Ovviamente per l’ottima gastronomia mediterranea e lo scampo quarnerino, facilmente raggiungibile, sentieri bike & hike con viste spettacolari adatti a tutti, rapporto qualità/prezzo, mare pulito e trasparente, bellezze naturali mozzafiato, aria sana e fresca, un cocktail mediterraneo di profumi aromatici, mare e aria.

LA REGIONE DI ZAGABRIA, CULLA DELLA STORIA CICLISTICA E OASI CICLOTURISTICA URBANA

Ente della regione di Zagabria

Ph: Ente per il turismo della regione di Zagabria
La storia della bicicletta in Croazia è iniziata a Zagabria sul finire del XIX secolo. Il commerciante zagabrese Ladislav Belus acquistò nel 1867, alla Mostra mondiale che si svolgeva quell’anno a Parigi, una novità sensazionale per l’epoca: il velocipede Michaux. Ecco l’atto di nascita dell’amore tra la bicicletta, Zagabria e questa sua regione, dove la gente, fin dai primi anni Ottanta del XIX secolo, attraversava su due ruote le su vie e le colline. Oggi Zagabria è una città amica della bicicletta.
Questa regione è un'oasi perfetta per chi cerca il perfetto equilibrio tra avventura e relax, dove la natura diventa un parco giochi e ogni curva svela una nuova esperienza. Qui, la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto, è la chiave per un'avventura senza limiti, un'opportunità per esplorare i tesori nascosti di questa regione al proprio ritmo. Qui c’è un vero paradiso per gli amanti del ciclismo. Dalle dolci strade panoramiche, perfette per le famiglie, ai percorsi più impegnativi, ideali per i ciclisti esperti in cerca di emozioni forti, ogni itinerario è un'esperienza unica che aspetta solo di essere vissuta.
Lungo il percorso si trovano le autentiche oasi gastronomiche dove fermarsi per una pausa e assaporare piatti tradizionali accompagnati da ottimi vini locali. Inoltre, siti culturali e storici raccontano storie affascinanti che meritano di essere scoperte. Ogni percorso porta ad una nuova emozione, che sia un panorama mozzafiato, un fiume incontaminato per un tuffo rinfrescante o un’accogliente cantina dove i produttori locali fanno sentire come a casa.

LA REGIONE DI MEĐIMURJE, IL LUOGO IDEALE PER GLI AMANTI DEL CICLISMO

Medimurje 2

Ph: Ente per il turismo della regione di Medimurje
Le salite sulle dolci colline vinicole offrono le viste mozzafiato, ma per coloro che vogliono sudare, ci sono anche sfide impegnative ad altitudini elevate. I sentieri pianeggianti lungo i fiumi Mura e Drava sono adatti a famiglie e ciclisti in cerca di una pedalata tranquilla, ma anche a coloro che cercano una sfida di velocità. La scelta è davvero vasta, come dimostra la rete Cyclist Welcome, che consiste in 888 km di piste ciclabili su sterrato e asfalto.
Dopo una piacevole e dinamica giornata trascorsa in sella a una bicicletta, la regione offre tutto il benessere delle tante stazioni termali costruite su sorgenti d’acqua curativa, oppure il piacere di uno dei pittoreschi paesini con l’immancabile offerta gastronomica tipica di questi luoghi e la proverbiale ospitalità della sua gente. Tra i suoi tesori nascosti, spiccano su tutti le colline piantate a vigna, gli antichi casolari e le tradizionali chiatte sui fiumi Sava, Mura e Drava.

MY LITTLE SWAN – AGENZIA DI VIAGGI, UN PARTNER AFFIDABILE PER ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO

My little Swan

Ph: ©MyLittleSwan
L'agenzia di viaggi My Little Swan è specializzata nel turismo all'aria aperta e, all'interno della sua struttura organizzativa, offre soluzioni complete per lo sviluppo e la promozione di destinazioni turistiche attive. Attraverso la pianificazione strategica e la creazione di prodotti turistici innovativi, aiutiamo le destinazioni a realizzare il loro pieno potenziale, creando location all'aperto sostenibili e attraenti che mettono in contatto le comunità locali e i viaggiatori moderni. Se cercate un partner affidabile, creativo ed esperto, l'agenzia di viaggi "My Little Swan" è il giusto indirizzo in Croazia per l'organizzazione, l'implementazione e lo sviluppo di esperienze turistiche all'aria aperta di alto livello.

Cerca