Immagine di sfondo della pagina La Nuova Tendenza dell’Ospitalità Alberghiera alle Maldive
16 settembre 2024

Da allora, però, questa restrizione è stata eliminata, portando a una crescita significativa di piccole strutture ricettive sulle isole abitate. Queste strutture, conosciute come guesthouse, sono gestite a livello familiare e rispettano le norme e le leggi del Paese. Le Maldive, infatti, sono costituite da 1.190 isole distribuite su 26 atolli naturali, di cui 200 sono abitate e note come "isole dei pescatori." La destinazione continua a registrare un trend di crescita costante, mentre la natura delle richieste da parte dei viaggiatori sta cambiando. Nel corso degli anni, molte guesthouse si sono evolute in boutique hotel, rivolgendosi a un pubblico sofisticato e a coloro che desiderano vivere un'esperienza autentica "alla maldiviana."

Il mercato turistico maldiviano è in costante trasformazione, con un'impennata nella crescita di resort a cinque stelle dai costi elevati, causata anche dall'aumento delle tariffe aeree e dalla riduzione della capacità dei voli. Parallelamente, si registra un notevole incremento delle guesthouse, colmando in parte il vuoto lasciato dalla scomparsa dei resort di fascia intermedia a prezzi più accessibili.

A descrivere chiaramente questo cambiamento è Ramzee Aboobakuru, Managing Director del Kinan Boutique Hotel, una struttura deliziosa situata sull’isola di Fulidhoo. “Oggi il mercato delle Maldive – spiega – non si concentra più esclusivamente sulle classiche mete dei resort all inclusive, ma guarda con interesse alle isole abitate dalla popolazione locale, dove il segmento delle guesthouse sta riscontrando una domanda sempre maggiore.”

I boutique hotel, come Kinan Boutique Hotel, offrono prezzi altamente competitivi e un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso. Spesso includono escursioni giornaliere per esplorare i meravigliosi punti di snorkeling dell’atollo di Vaavu. L'isola di Fulidhoo, dove sorge Kinan Boutique Hotel, si trova proprio in questo atollo, a sud di Malé. È facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Malé con un rapido trasferimento in barca di soli 50 minuti, caratterizzato da partenze puntuali e da elevati standard di sicurezza.

Il turismo maldiviano sta promuovendo con forza le forme di ospitalità alternative, come le guesthouse. "Da quando le Maldive hanno aperto anche le isole dei pescatori al turismo, il numero delle guesthouse è aumentato in maniera esponenziale, superando oggi le 600 strutture”, spiega Aboobakuru. Queste sistemazioni non solo rendono più accessibile economicamente il soggiorno nelle isole, ma permettono anche ai visitatori di conoscere da vicino la popolazione locale, le sue tradizioni, i costumi e la cucina.

Soggiornando nelle isole dei pescatori, si ha la possibilità di cenare in romantici ristorantini sulla spiaggia, gustando le specialità di pesce della cucina locale. Le guesthouse, tuttavia, presentano alcune limitazioni: trattandosi di un paese musulmano, non è consentito il consumo di alcolici e carne di maiale, e il costume da bagno può essere indossato solo nelle "bikini beach". Nonostante ciò, molte guesthouse,  sono attrezzate con barche per offrire diverse tipologie di escursioni.

La filosofia di Kinan Boutique Hotel è quella di offrire ai nostri ospiti un'esperienza completa, facendoli vivere il mare ogni giorno su una spiaggia diversa, scoprendo la cultura locale, ascoltando gli aneddoti dei pescatori, osservando i volti dei bambini che vanno a scuola e le rughe degli anziani che hanno visto trasformare le nostre isole nel corso degli anni", aggiunge Aboobakuru. "Siamo fieri di collaborare con il mercato italiano e, per questo, il nostro staff comprende personale che parla italiano, in grado di rispondere tempestivamente alle richieste dei tour operator e delle agenzie di viaggio”.

Kinan Boutique Hotel rappresenta la vera espressione dell'ospitalità maldiviana, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e indimenticabile. Benvenuti alle Maldive, benvenuti a Kinan Boutique Hotel.

Cerca