Immagine di sfondo della pagina Le Bahamas puntano su nuovi sviluppi e investimenti


Tra le novità più rilevanti, Carnival Cruise Line inaugurerà nel luglio 2025 il Pearl Cove Beach Club a Grand Bahama, un'area esclusiva per soli adulti. Sempre Royal Caribbean contribuirà all'espansione dell'offerta con il Royal Beach Club a Paradise Island, un'isola privata “green” che aprirà alla fine del 2025.

Inoltre, Royal Caribbean, MSC Crociere e il Gruppo ITM stanno collaborando per sviluppare un nuovo porto crocieristico e un parco acquatico, offrendo ulteriori opportunità di intrattenimento per i visitatori. L’hotellerie dell’arcipelago si sta arricchendo con l'arrivo del Six Senses Grand Bahama nel 2026 e del Rosewood Exuma previsto per il 2028. Infine, il Bahamas Sandals Emerald Bay sarà trasformato in Beaches Exuma, un resort di lusso per famiglie, ampliando così l’offerta dedicata a diverse tipologie di turisti.

In questo quadro di innovazione, emerge anche un progetto di sostenibilità a Eleuthera: THE FARM, composto da 12 cottage alimentati a energia solare e una fattoria biologica, aprirà nell’autunno 2024. Questo progetto esamina tecniche di produzione alimentare alternative, contribuendo a un turismo più responsabile.

A livello di risultati, le Bahamas hanno registrato un incremento del 14% negli arrivi di visitatori tra gennaio e giugno 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 5,7 milioni di turisti. Questo successo è stato favorito dai nuovi voli diretti dagli Stati Uniti e dai significativi investimenti portuali, che hanno migliorato l'accessibilità delle isole.

Particolarmente degna di nota è la performance di Grand Bahama, che ha visto un aumento del 33% degli arrivi aerei stranieri, la maggiore crescita tra le isole dell'arcipelago. Le connessioni aeree con la Florida, ma anche con Montréal in Canada, si sono ampliate, con il ritorno del servizio Freeport-Orlando di Bahamasair e il volo stagionale di Neos da Milano Malpensa.

Anche gli investimenti negli aeroporti, come quello di 55 milioni di dollari per l'ampliamento dell’aeroporto di North Eleuthera, testimoniano l’impegno delle Bahamas per migliorare la propria offerta turistica.

Maria Grazia Marino, General Manager del Ministero del Turismo, Investimenti e Aviazione delle Bahamas, sottolinea l'importanza del mercato italiano, che si conferma il secondo in ordine d’importanza nell’Europa continentale, con l’obiettivo di accrescere i flussi dal nostro Paese del 30% nel 2025. Nei prossimi mesi sono previsti eventi di formazione per agenti di viaggio e la partecipazione a manifestazioni di settore per promuovere l’offerta delle Bahamas. Il 2025 sarà anche l’anno del cinquantennale dell'iniziativa People-to-People, che favorisce lo scambio culturale tra i visitatori e gli accoglienti abitanti dell’arcipelago.

Cerca