Le tre piazze più iconiche dell'Historic District di Savannah in Georgia
Nel profondo sud degli Stati Uniti, dove il fascino del passato si intreccia con la vivacità del presente, c’è un angolo che sembra uscito da una cartina d’epoca: l’ Historic District di Savannah, un autentico gioiello di architettura e cultura.
Fondato nel 1733, il centro storico di Savannah è uno dei primi insediamenti coloniali della Georgia, e la sua disposizione urbanistica originale è rimasta praticamente intatta. Passeggiando per le sue strade lastricate e i suoi viali ombreggiati da enormi alberi di quercia, si ha l'impressione di fare un salto indietro nel tempo.
Le sue 22 piazze storiche, dal volto europeo, sono l’anima del quartiere. Ad accumunarle, le querce maestose e la confermazione quadrata.
Tra queste, alcune spiccano per il fascino storico e la loro unicità architettonica.
Forsyth Park, il polmone verde di Savannah, è probabilmente la piazza più conosciuta della città.
Situata all’estremità sud dell’Historic District, la piazza si estende per 30 acri ed ospita un’imponente fontana di marmo che fu costruita nel 1858 seguendo il modello delle fontane di Place de la Concorde di Parigi.
Monterey Square è una delle piazze più pittoresche e storicamente significative dell’Historic District. Situata al centro del quartiere, è famosa per la monumentale statua di Casimir Pulaski, un eroe della Guerra di Indipendenza polacco-americana e per la presenza della Mercer-Williams House, un edificio storico di grande importanza per il film "Mezzanotte nel giardino del bene e del male” diretto da Clint Eastwood. La piazza è ornata da fiori colorati e aiuole ben curate.
Oglethorpe Square invece, prende il nome da James Oglethorpe, il fondatore della colonia della Georgia e si affaccia su alcuni degli edifici più antichi della città. La sua struttura è puntellata da una serie di monumenti e statue che celebrano la storia e le figure importanti della città di Savannah. Tra questi, la statua di Oglethorpe, che domina il centro della piazza, è particolarmente significativa. Eretta nel 1925, l’opera è un punto di riferimento culturale per Savannah poiché rappresenta l’orgoglio e la continuità della città con le sue radici storiche.