Immagine di sfondo della pagina Leonardo Hotels, due nuove strutture a Roma


Leonardo Hotels partecipa alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo 2025, uno degli appuntamenti annuali più rilevanti per il settore turistico, che si terrà nella nuova location Fieramilano a Rho dal 9 all’11 febbraio. Durante la fiera, il gruppo alberghiero presenterà le tante novità per il 2025, che consolidano il suo ruolo di protagonista nel panorama dell’ospitalità italiana. In primo piano le nuove aperture nella Capitale del NYX Hotel Rome e del Leonardo Boutique Hotel Rome Monti, a cui si affiancano i successi nell’ambito della sostenibilità ma anche tre partnership strategiche con Italo, Europcar e Rinascente, che dai viaggi in treno, lo shopping in città fino alla mobilità locale, permetteranno di offrire agli ospiti esperienze personalizzate per i viaggiatori moderni.
"Siamo entusiasti di partecipare alla BIT 2025, un evento chiave per il settore turistico che rappresenta una vetrina perfetta per presentare le nostre nuove strutture, i traguardi raggiunti nell’ambito della sostenibilità e le collaborazioni strategiche avviate con Rinascente, Europcar e Italo”, afferma Raphael Carmon, Country General Manager Italy, France & Hungary di Leonardo Hotels. “Questi progetti sono concepiti per arricchire l’esperienza dei nostri ospiti, offrendo vantaggi esclusivi e servizi su misura che anticipino le necessità di una clientela sempre più attenta alla qualità e alla personalizzazione del soggiorno".
Riflettori puntati quindi sulle nuove aperture in programma nel 2025 a Roma, che rappresentano un elemento cardine nel piano di espansione di Leonardo Hotels in Italia e saranno protagoniste durante la fiera. Il Leonardo Boutique Hotel Rome Monti, aperto dal 1° Febbraio, che dispone di 80 camere elegantemente rinnovate, una spa attrezzata con sauna, bagno turco e whirlpool, oltre a una piacevole corte interna che offrirà agli ospiti uno spazio accogliente per momenti di relax. La posizione strategica, nel cuore del quartiere Monti e a pochi passi da attrazioni iconiche come il Colosseo e Piazza di Spagna, rende l’hotel ideale per chi desidera unire l’esperienza business a quella leisure. Il NYX Hotel Rome, la cui apertura è prevista per l’estate prossima, è situato nel quartiere Prati, a breve distanza dal Vaticano e da Castel Sant'Angelo, offrirà oltre 300 camere, un ristorante, un bar, una terrazza interna e spazi meeting modulabili, caratterizzandosi per un design contemporaneo e da una forte attenzione all’arte e alla cultura locale, in linea con l’identità innovativa del marchio NYX.
Con l’ingresso del NYX Hotel Rome, Leonardo Hotels rafforza ulteriormente la sua offerta nel segmento MICE, proponendo spazi meeting sempre più innovativi e diversificati in tutte le sue destinazioni. Il NYX Hotel Rome si afferma come una location esclusiva, con ambienti moderni e funzionali, ideali per ospitare incontri di alto livello, ma anche eventi unconventional, il tutto nella cornice sempre suggestiva della Città Eterna. Il NYX Hotel Rome si aggiunge al portfolio delle strutture Leonardo Hotels già consolidate nel segmento MICE a Milano, Verona, Venezia e Lago di Garda. In particolare, il Leonardo Hotel Lago di Garda – Wellness and Spa si conferma sempre più come la scelta ideale per convention e viaggi incentive dal taglio bleisure, Grazie ai suoi spazi perfettamente attrezzati per riunioni ed eventi, che si estendono su 223 m², un’ampia gamma di servizi per il relax, un’offerta gastronomica di alto livello e una raffinata Spa, l’hotel rappresenta una soluzione perfetta per combinare sia affari che tempo libero. Situato a pochi passi dal lago, è anche il punto di partenza ideale per vivere in ogni stagione esperienze esclusive legate al territorio circostante.
Oltre alle novità di prodotto, la BIT sarà l’occasione per presentare le più importanti collaborazioni dell’anno attive a livello nazionale. Tra queste, la partnership tra Leonardo Hotels e Italo che rappresenta un connubio perfetto tra mobilità e ospitalità, con l’obiettivo di rendere l’esperienza del viaggio più completa, conveniente e vantaggiosa per il cliente Italo Più. Grazie a questa collaborazione, i clienti iscritti al programma di loyalty Italo Più potranno trasformare ogni spostamento in un’esperienza unica: da un lato, sarà possibile beneficiare di tariffe vantaggiose per soggiornare nelle strutture italiane di Leonardo Hotels prenotabili direttamente sul sito del gruppo tramite un codice promozionale dedicato; dall’altro, avranno la possibilità di accumulare contemporaneamente preziosi punti fedeltà Italo Più per ogni euro speso nel soggiorno in hotel. Analogamente, i clienti Leonardo Hotels che si iscrivono al programma Italo Più potranno usufruire di vantaggi esclusivi sull'acquisto dei biglietti ferroviari, creando un perfetto connubio tra l’esperienza di soggiorno e la comodità del viaggio. La partnership si valorizza ulteriormente grazie alla posizione strategica di tutte le strutture Leonardo Hotels, situate in prossimità delle principali stazioni ferroviarie. Questa sinergia offre un valore aggiunto tangibile per i clienti delle reciproche aziende, garantendo risparmio, comodità e possibilità di vivere esperienze a tutto tondo contraddistinte sempre dal massimo comfort e servizi di qualità.
La collaborazione con Rinascente, la prestigiosa collezione di department store presente nelle principali città italiane, offre un significativo valore aggiunto alla proposta di ospitalità di Leonardo Hotels, grazie ai molti privilegi esclusivi per lo shopping riservati a chi soggiorna nelle strutture del gruppo alberghiero. Questa sinergia nasce per offrire un soggiorno che va oltre il comfort della camera, trasformandolo in un’esperienza unica e personalizzata, per vivere ogni destinazione a pieno anche con esperienze di shopping, beauty e moda di alto livello unendo ospitalità di qualità e lifestyle esclusivo. Tra questi, una carta di benvenuto per lo shopping negli store Rinascente con uno sconto del 15% utilizzabile nei negozi fisici, online e tramite il servizio On Demand Chat&Shop che consente di fare acquisti a distanza con consegna diretta in hotel o presso indirizzi specificati. A Roma e Milano, Rinascente inoltre mette a disposizione masterclass su prenotazione dedicate a enogastronomia, moda e beauty, trattamenti di bellezza personalizzati e gratuiti, e un servizio di personal shopper gratuito che include la preselezione di articoli, fitting room privata, catering service dedicato e la consegna degli acquisti direttamente in hotel.
La partnership con Europcar, invece, è stata pensata per offrire ai clienti Leonardo Hotels soluzioni di mobilità vantaggiose e personalizzate, rispondendo alle loro esigenze di spostamento nelle destinazioni italiane del Gruppo dove trascorreranno il soggiorno. Grazie a questa collaborazione, i clienti Leonardo Hotels potranno noleggiare veicoli a tariffe agevolate direttamente presso la reception delle strutture, avendo così garantito un servizio comodo e rapido. Questa sinergia si inserisce nell’impegno che Leonardo Hotels ha nell’offrire un’esperienza di soggiorno completa e senza pensieri, integrando servizi che rendano ogni esperienza di viaggio ancora più fluida e piacevole. La possibilità di organizzare la propria mobilità direttamente in hotel aggiunge un valore concreto per chi vi soggiorna, combinando praticità, convenienza e un’ospitalità sempre di qualità.
Tra gli sviluppi più rilevanti del 2025, inoltre, c’è l’assegnazione della certificazione Green Key al Leonardo Hotel Royal Venice Mestre e Leonardo Boutique Hotel Opera Paris, un prestigioso attestato internazionale che valorizza l’impegno delle strutture nell’adozione di pratiche sostenibili e responsabili nei confronti dell’ambiente. Questo riconoscimento si inserisce nel più ampio percorso di sostenibilità di Leonardo Hotels, che attraverso la sua strategia ESG (Environmental, Social, and Governance) ha definito una serie di azioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale, alla gestione efficiente delle risorse e alla promozione di un turismo responsabile. A questo proposito, già nel 2024 il NYX Hotel Milan ha ottenuto la certificazione BREEAM nel 2024, una tra le certificazioni più rilevanti a livello internazionale, ideata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici, mentre il NYX Hotel Rome sarà candidato per ottenere la certificazione dopo la sua apertura nell’estate 2025.
La partecipazione di Leonardo Hotels alla BIT 2025 rappresenta un’opportunità per rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato italiano e per consolidare le relazioni con partner strategici e operatori del settore turistico. Le nuove aperture e le partnership siglate con alcuni dei principali player del mondo dello shopping e dei trasporti, oltre ai traguardi in materia di sostenibilità testimoniano la capacità del gruppo alberghiero di intercettare le esigenze dei viaggiatori e offrire un’esperienza di ospitalità di alto livello.

Cerca