MSC Crociere, Massa: "Nel 2024 rialzo della redditività"
Un incontro con Leonardo Massa, vice president Sud Europa della Divisione Crociere del Gruppo MSC è stata l’occasione di fare un bilancio di chiusura dell’anno ed enunciare cosa bolle in pentola per il 2025.
Un incontro con Leonardo Massa, vice president Sud Europa della Divisione Crociere del Gruppo MSC, il direttore commerciale di MSC Crociere Luca Valentini, il direttore vendite Fabio Candiani e il direttore marketing Andrea Guanci è stata l’occasione di fare un bilancio di chiusura dell’anno ed enunciare cosa bolle in pentola per il 2025.
“Innanzitutto – ha esordito Massa – il 2024 è stato un anno molto importante per i volumi record dei passeggeri e perché si è finalmente invertita la tendenza del periodo post Covid con un rialzo significativo della redditività, sia per noi, che per le agenzie di viaggi. Inoltre perché ha visto l’entrata in servizio della seconda nave Explora e l’inaugurazione a Milano di un nostro ufficio di rappresentanza in una punto prestigioso con vista duomo. Crediamo infatti opportuna una nostra presenza fisica nel Nord Italia, dove esistono per i nostri brand ampi margini di crescita, specialmente nei segmenti del lusso e del fly & cruise.”
Già nel 2023 si era avuta un’importante crescita raggiungendo il milione e duecentomila crocieristi, il 2024 confermerà un incremento ancora maggiore ed anche il 2025, visto l’attuale andamento delle prenotazioni. Il fatto di avere ben 4 navi nel Mediterraneo d’inverno è per Massa un grande risultato, che soltanto una decina di anni fa era ritenuto impensabile. Così anche per il secondo inverno viene confermata una nave alle Canarie.
Il 2025 per MSC sarà l’anno del debutto di due nuovi terminal, uno a Barcellona e l’altro a Miami. Il secondo permetterà un ulteriore percorso di crescita della compagnia nell’area caraibica insidiando gli altri colossi delle crociere nel mercato americano, che è quello più importante al mondo. “Siamo già leader di mercato in Italia e in Europa – ha precisato Massa – e lo vogliamo essere anche in altre aree.”
Nell’estate 2025 andremo in Alaska con MSC Poesia, che effettuerà partenze settimanali da Seattle, e ad inizio e fine del periodo ci saranno le due crociere di posizionamento “Grand Voyage” dal Mediterraneo che attraverseranno il Canale di Panama. Senza dimenticare a breve l’apertura delle prenotazioni per il Giro del Mondo 2027!
A fine 2025 arriverà anche Explora III, consolidando il nostro ingresso nel settore dei viaggi di lusso.
Si rinnovano le destinazioni, aumentano gli itinerari e i collegamenti aerei con le navi in Nord Europa, i quali avverranno da Milano Linate e Malpensa, Verona, Roma, Bari e Catania, mentre sarà messo ulteriormente in valore il segmento premium MSC Yacht Club.
Poi diverse iniziative di marketing, come la nave di X-Factor, che ha avuto un boom incredibile con la finale italiana più vista in assoluto, la presenza nello store della Rinascente di Milano insieme ad un rinnovato spot televisivo sempre incentrato sulla “bellezza”.
“Guardando al futuro, cambieranno certamente il mercato e le tecnologie – ha concluso Massa – però per noi le agenzie di viaggi continueranno ad esistere con il loro ruolo di consulenti, in quanto riteniamo l’apporto dell’essere umano insostituibile.”
Paolo Gassani