Immagine di sfondo della pagina Napoli conquista i Millennials
04 novembre 2024


Napoli è la meta preferita dai Millennials. A confermarlo è Alessandra Priante, Presidente dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), intervenuta alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) a Paestum. “I giovani vogliono andare a Napoli, perché è divertente e oltre alle bellezze storiche e culturali, ha qualcosa in più, di non tangibile, l’atmosfera giusta per il viaggio giovane,” ha dichiarato Priante, evidenziando come la città campana risponda alle aspettative di una generazione di viaggiatori alla ricerca di autenticità e vivacità.

A confermare questa tendenza è stato anche il Centro S.R.M. Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, che durante il BMTA ha ribadito il primato di Napoli come destinazione prediletta dai giovani, rilevando come la città partenopea abbia una domanda turistica superiore all'offerta attualmente disponibile.

Durante la Borsa, Priante ha rivolto un appello agli operatori del settore: “Continuate a lavorare con ritmo, investendo in una cosa primaria che è la formazione; investite sui giovani sia come utenti che come attori dell’industria più umana che c’è.” L’obiettivo è preparare il territorio a un incremento dell'offerta turistica, atteso già dal 2025, grazie anche al supporto e alla visibilità offerti dalla BMTA.

Insieme alla valorizzazione di Napoli, un altro tema centrale dell’incontro è stato lo sviluppo delle aree interne della Campania, con un’attenzione particolare all’intermodalità sostenibile. Il progetto, promosso dal Fondatore e Direttore della BMTA, Ugo Picarelli, mira a rendere le zone meno accessibili del territorio regionale collegate e fruibili per il turismo, attraverso infrastrutture su gomma e su ferro.

Barbara Casagrande, Segretario Generale del Ministero del Turismo, ha accolto con entusiasmo la proposta di Picarelli, sottolineando l’interesse crescente per le aree interne: “C’è una grande voglia di aree interne, e questo è un dato di fatto. Ho trovato qui un percorso già cominciato. Pertanto, torno con un’idea in più di concretezza e sinergia, con la certezza che le aree interne siano al centro dell’attenzione di amministratori e privati.” Casagrande ha inoltre invitato a rafforzare la comunicazione, anche sfruttando il portale italia.it, per promuovere adeguatamente questi territori.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di istituzioni e aziende, tra cui Trenitalia, l’ACI e i sindaci di vari comuni del salernitano, ha posto le basi per una strategia turistica integrata. Trenitalia, rappresentata dal Direttore Business Regionale Campania Mario Cuoco, ha illustrato alcune novità come il brand Campania, che promuove destinazioni turistiche come Paestum, Pompei e il Cilento, e progetti destinati a scuole e giovani viaggiatori.

“La BMTA è il punto di partenza di un progetto che vuole mettere in rete piccoli centri collegati da un treno e da navette che possano sfruttare strutture abbandonate lungo la rete ferroviaria,” ha spiegato Picarelli, evidenziando il ruolo delle cooperative e delle imprese giovanili nella gestione del progetto.

La BMTA, promossa dalla Regione Campania e altri enti locali, si conferma quindi un’occasione di dialogo e sviluppo per il turismo sostenibile e per il rilancio delle aree interne, che puntano a diventare parte integrante dell’offerta turistica campana.

Cerca