Immagine di sfondo della pagina Numeri positivi per il Gruppo Cathay
14 marzo 2025


Il Gruppo Cathay ha annunciato i suoi risultati annuali per l'anno 2024, evidenziando una solida performance finanziaria, grazie alla maggiore domanda di cargo, all'aumento dei volumi di passeggeri, alla riduzione del prezzo del carburante e alla maggiore efficienza dei costi rispetto all'anno precedente.

Il Gruppo Cathay ha registrato un utile attribuibile di 9,9 miliardi di dollari di Hong Kong nel 2024, a fronte di un utile di 9,8 miliardi di dollari di Hong Kong nel 2023.

Le compagnie aeree e le filiali del Gruppo Cathay, escluse le voci eccezionali, hanno registrato un utile attribuibile di 8,8 miliardi di dollari di Hong Kong per l'intero anno 2024, contro un utile di 9,2 miliardi di dollari di Hong Kong nel 2023. I risultati delle società collegate, la maggior parte dei quali sono riconosciuti con tre mesi di arretrati, hanno registrato un utile di 288 milioni di HK$ per l'intero anno, rispetto a una perdita di 1,6 miliardi di HK$ nel 2023.

Patrick Healy, presidente del Gruppo Cathay, ha dichiarato: “Questo secondo anno consecutivo di solide performance finanziarie è una testimonianza dell'eccezionale impegno e dedizione dei nostri team globali. Ci ha permesso di completare i buyback, pagare i dividendi ai nostri azionisti, premiare il nostro personale e impegnare investimenti sostanziali che miglioreranno l'esperienza dei nostri clienti e andranno a beneficio del nostro hub domestico, Hong Kong.”



Domanda di cargo più forte, yield più elevato

Cathay Cargo ha ottenuto ottimi risultati nel 2024, soprattutto nella seconda metà dell'anno, grazie alla forte domanda di e-commerce. Complessivamente, il tonnellaggio di merci è stato superiore dell'11% e lo yeld del 3% circa rispetto al 2023.



Volumi di passeggeri più elevati, yield più basso

Per quanto riguarda il volume di passeggeri, Cathay Pacific e HK Express insieme hanno trasportato oltre il 30% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, con l'aggiunta di un maggior numero di voli sul mercato, lo yield dei passeggeri (o ricavi medi generati per chilometro di passeggeri - RPK) hanno continuato a normalizzarsi come previsto. Cathay Pacific ha registrato un calo dello yield del 12%, mentre per HK Express il calo è stato ancora più marcato, con una diminuzione dello yield del 23% rispetto all'anno precedente, a testimonianza dell'intensa concorrenza sulle rotte regionali.

Cathay è impegnata nella sua strategia a doppio marchio per servire al meglio clienti con esigenze diverse, con Cathay Pacific come compagnia aerea premium a servizio completo e HK Express come compagnia aerea a basso costo. Nel 2024 HK Express ha avuto problemi operativi a breve termine che hanno influito sui suoi guadagni, con una media di cinque della sua flotta di Airbus A320neo bloccati a terra a causa di problemi ai motori Pratt & Whitney.

Cathay ha fiducia nel modello di business del vettore low-cost HK Express nel lungo termine, con il suo impegno a offrire tariffe basse e più scelte di destinazione per i clienti. Ci si può aspettare un percorso verso una redditività sostenuta, dato che la compagnia aerea continua a crescere e ad aumentare la propria efficienza. HK Express è la compagnia aerea in più rapida crescita al mondo secondo il fornitore di analisi dell'aviazione OAG ed è stata recentemente nominata una delle cinque migliori compagnie aeree low-cost al mondo da Airline Ratings.



Prezzo del carburante più basso e maggiore efficienza dei costi

Sebbene le compagnie aeree del Gruppo Cathay abbiano volato di più, il carburante è stato meno costoso: il prezzo unitario medio del carburante in aereo (escluso il fuel hedging) è stato inferiore di oltre il 9% rispetto all'anno precedente.

Inoltre, con l'aumento dei volumi sia di passeggeri che di merci, il Gruppo Cathay (prima delle società controllate e collegate) è stato in grado di distribuire i costi fissi su una base più ampia, con una conseguente diminuzione del 4,5% del costo per tonnellata-chilometro disponibile (ATK) (escluso il carburante) rispetto al 2023.



Migliori risultati da parte delle società associate

Anche i risultati delle società collegate, riconosciuti con tre mesi di arretrati, sono migliorati, passando da una perdita di 1,6 miliardi di HK$ nel 2023 a un utile di 288 milioni di HK$ nel 2024. Le società collegate del Gruppo Cathay comprendono principalmente Air China Limited (“Air China”) e Air China Cargo Co. Ltd. I risultati di Air China sono migliorati grazie alla ripresa del mercato dell'aviazione civile, alla maggiore efficienza della flotta e a una gestione più rigorosa dei costi.



Buyback, dividendi e premi per le persone

Oltre al riacquisto da parte di Cathay del restante 50%, pari a 9,8 miliardi di HK$, delle azioni privilegiate da parte del Governo della RAS di Hong Kong nel luglio 2024, è stato pagato al Governo un totale di quasi 4 miliardi di HK$ in dividendi delle azioni privilegiate durante il periodo di detenzione e nel riacquisto dei warrant nel settembre 2024.

All'inizio di gennaio 2025, Cathay ha inoltre riacquistato circa il 68% delle obbligazioni convertibili garantite da 6,7 miliardi di HK$ con scadenza 2026.

Il risultato dell’anno 2024 ha permesso a Cathay di annunciare il pagamento di un secondo acconto sul dividendo agli azionisti ordinari di 49 centesimi per azione. Insieme al primo acconto sul dividendo già versato, sarà pagato un totale di 69 centesimi per azione, pari a 4,4 miliardi di dollari di Hong Kong, in dividendi ordinari per il 2024.

Condividere il successo con i propri dipendenti è sempre stata una parte fondamentale della cultura di Cathay. Cathay è lieta di offrire ai suoi dipendenti più di 10 settimane di retribuzione ammissibile in totale sotto forma di bonus discrezionali e partecipazione agli utili.



100 miliardi di HK$ di investimenti, 100 nuovi aerei, 100 destinazioni

Healy ha proseguito: “Siamo fiduciosi nel futuro e rimaniamo fermamente impegnati a rafforzare l'hub internazionale dell'aviazione di Hong Kong, incrementando la capacità di trasporto aereo e cargo e migliorando l'esperienza dei clienti. I nostri risultati finanziari ci danno la fiducia necessaria per impegnarci a investire oltre 100 miliardi di dollari di Hong Kong in concomitanza con il lancio del sistema a tre piste.

“Abbiamo già iniziato a prendere in consegna oltre 100 aeromobili di nuova generazione, oltre a introdurre nuovi interni di cabina all'avanguardia, tra cui Aria Suite e la nuovissima Premium Economy, nuove lounge e innovazioni digitali.

“Stiamo inoltre continuando ad espandere il nostro network globale, avendo già annunciato 11 destinazioni aggiuntive per il 2025 e altre in arrivo. Insieme, Cathay Pacific e HK Express opereranno servizi passeggeri verso oltre 100 destinazioni in tutto il mondo entro quest'anno.

“In qualità di gruppo aereo di Hong Kong, non vediamo l'ora di continuare a fare la nostra parte per elevare lo status di Hong Kong come hub di aviazione internazionale leader a livello mondiale che collega Hong Kong, la Cina continentale e il mondo. Vorrei ringraziare sinceramente il nostro personale, i nostri clienti, i nostri azionisti e il governo della RAS di Hong Kong per il prezioso supporto che hanno dimostrato a Cathay.”

Cerca