Passeggiare tra le tartarughe giganti a Curieuse
Quinta isola più grande dell'arcipelago delle Seychelles, raggiungibile in barca partendo dalla vicina Praslin, Curieuse Island è un luogo imperdibile non solo per il suo mare cristallino e le spiagge di sabbia finissima ma anche e soprattutto per le tartarughe giganti in libertà.
L'isola di Curieuse fa parte del Parco Nazionale Marino di Curieuse, un'area protetta che si estende dall'isola di St. Pierre fino alla rossa Curieuse.
Habitat di circa 200 tartarughe che vivono libere, con il tempo l'isola è stata trasformata in un santuario per queste magnifiche creature, con un programma di tutela e riproduzione dedicato alle testuggini giganti nel quale le tartarughe neonate e i giovani esemplari vengono allevati fino a quando non sono abbastanza grandi per essere restituiti alla natura.
Per raggiungere Curieuse Island è sufficiente prendere una barca da Praslin dal porto di Anse Volbert o Anse Possession.
In 20 minuti si raggiunge Baia Laraie, un'insenatura con acque ce assumono mille sfumature d'azzurre popolata da mangrovie. Dalla spiaggia si possono notare i resti di un muro che fu costruito per creare uno stagno adibito all'allevamento delle tartarughe.
Il progetto non partì e il muro fu parzialmente distrutto.
Il santuario delle tartarughe si raggiunge in circa 1 ora di trekking.
Qui le testuggini giganti sono libere di vagare e, ormai abituate alla presenza dei viaggiatori, sono tranquille e molto amichevoli.