Immagine di sfondo della pagina Riapre a Roma l’Hotel d’Inghilterra
30 settembre 2024

 

Il progetto di restauro, realizzato grazie all’opera di maestri artigiani italiani, ha saputo rispettare la storica bellezza dell’albergo, conservandone il fascino originario.

L’edificio, nato come residenza privata per gli ospiti di Palazzo Torlonia, di cui si trova di fronte, fu trasformato in hotel nella metà dell’Ottocento e da allora è stato un rifugio per l’élite internazionale, grazie alla sua eleganza innata e alla posizione privilegiata, a pochi passi da Piazza di Spagna e via Condotti.

La ristrutturazione ha coinvolto la facciata storica, tutelata dalle Belle Arti, le camere e suite, il ristorante Cafè Romano e gli eleganti salotti che per secoli hanno ospitato artisti, scrittori e viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Ora l’hotel restituisce alla città un gioiello restaurato, riportato al suo splendore originario.

Il progetto è stato curato dal team di designer del Gruppo Starhotels, sotto la direzione di Elisabetta Fabri, Presidente e AD del gruppo. Il restauro è stato condotto con attenzione scrupolosa, rispettando il patrimonio storico dell’hotel e includendo la conservazione di elementi architettonici d’epoca, oltre al restauro di preziosi arredi d’antiquariato.

Gli ambienti, ripensati per evocare le atmosfere affascinanti dell’epoca del Grand Tour, esprimono l’eleganza senza tempo dell’albergo. Il restauro ha coinvolto le maestranze artigiane italiane come parte del progetto "La Grande Bellezza – The Dream Factory", un’iniziativa di mecenatismo promossa da Starhotels per sostenere l’eccellenza del Made in Italy. Grazie a questi artigiani, l’Hotel d’Inghilterra è tornato a splendere, integrando perfettamente elementi di design contemporaneo e tradizione.

Le camere e suite, ridotte da 84 a 80 per ampliare gli spazi e renderli ancora più lussuosi, vantano ciascuna un carattere unico. Gli arredi uniscono pezzi d’antiquariato finemente restaurati e creazioni di artigianato contemporaneo, offrendo agli ospiti un’esperienza autentica e ricercata.

Il ristorante Cafè Romano, completamente rinnovato e ampliato, si trasforma in un vero e proprio salotto romano, dedicato alla convivialità, e nelle prossime settimane svelerà una nuova offerta gastronomica.

Cerca