Riflessione e magia cinematografica a Chippewa Square
Nel cuore di Savannah, nella bellissima Chippewa Square, esiste un luogo che ha toccato i cuori di milioni di persone in tutto il mondo: la panchina di Forrest Gump.
Anche se la panchina originale del film non si trova più lì, e al suo posto è piantato un cartello con il nome della piazza, Chippewa Square conserva ancora oggi un'aura particolare, un luogo di riflessione e connessione con una delle storie cinematografiche più amate dagli amanti del cinema.
Siamo nei primi anni 90 e la macchina da presa è fissa su un Tom Hanks piuttosto giovane che, seduto su una panchina a Chippewa Square, si rivolge a una sconosciuta la celebre frase “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.
Il film e il saggio Forrest con la sua visione ottimistica della vita, sono diventati negli anni simbolo di resilienza, forza d'animo, semplicità e capacità di affrontare le avversità con un cuore puro e una mente aperta. Allo stesso modo Chippewa Square, con le sue querce maestose ricoperte di muschio spagnolo e il tranquillo ritmo del Sud, è ancora oggi palcoscenico perfetto per un momento di riflessione proprio come quello che si prendeva il protagonista Forrest. Le auto passano lentamente, i viaggiatori che visitano la piazza ogni giorno camminano a passo rilassato e la vita sembra muoversi a un ritmo diverso.
Quella panchina, che oggi è fisicamente assente perchè conservata nel Museo di Storia di Savannah, rappresenta questa filosofia: la consapevolezza che la vita è imprevedibile, piena di sorprese, alcune dolci, altre amare.