Savannah, una gemma nel Sud degli Stati Uniti
Capoluogo della Contea di Chatham in Georgia, Savannah è un gioiello costiero che sorge sulle rive del fiume Savannah.
La città fu fondata nel 1733 come ultima delle tredici colonie Americane, su iniziativa di un ex ufficiale dell'esercito britannico James Oglethorpe, per la sua posizione strategica sulla costa atlantica.
Grazie al suo retaggio storico, una fiorente cultura e i suoi spazi verdi, la cittadina del sud è una meta ideale per ogni tipologia di viaggiatore.
Conosciuta ai più come la "città foresta" per i suoi viali alberati, è costituita da un centro urbano che si articola in una serie di spazi architettonici ai quali si alternano ampie e lussureggianti piazze che ancora oggi si atteggiano a veri e propri parchi cittadini.
Il punto di partenza per la scoperta della città e della sua storia è il Savannah History Museum che sorge a pochi passi dalle rive del fiume e che riassume circa tre secoli di storia della città.
Savannah costudisce diversi musei ma camminare tra le stradine del centro storico è già di per sè un'occasione per essere catapultati in un passato fatto di storia e tradizione soprattutto nel City Market.
L'area del City Market ha radici profonde nella storia della città. Originariamente, il mercato era uno spazio commerciale dedicato agli agricoltori locali, che vi si recavano per vendere i loro prodotti freschi. Con il passare del tempo, il mercato si è adattato ai cambiamenti economici e sociali per mantenendo sempre un ruolo centrale nella vita della comunità. Negli anni ottanta, il centro è stato rinnovato e rilanciato ed è oggi fulcro principale della scena artistica citadina con gallerie d'arte che ospitano una vasta gamma di opere che vanno dalla cultura alla scultura fino all'artigianato locale.
Oltre allo shopping, il City Market è il luogo adatto per assaggiare le prelibatezze della cucina del sud come il famoso shrimp and grits, gamberi su un letto di semolino o i pomodori verdi fritti.