Slow Tourism in crociera sul Nilo
Il Nilo non è solo un corso d’acqua ma un percorso che conduce attraverso le epoche antiche e le meraviglie di una civiltà leggendaria, un modo diverso di visitare l’Egitto in maniera lenta immergendosi nei tesori inestimabili della storia.
Senza fretta, a bordo di una Dahabeya, visitando gli antichi villaggi egiziani dove il tempo sembra essersi fermato, nessuna esperienza di viaggio può eguagliare quella vissuta a bordo di una crociera su Dahabeya lungo il Nilo.
Queste eleganti imbarcazioni a vela modellate sul prototipo della barche utilizzate dai faraoni, che risalgono al periodo del XIX secolo, regalano al viaggiatore un’esperienza esclusiva e raffinata attraverso le acque del fiume più lungo del mondo.
Progettate per ospitare un numero limitato di passeggeri, garantiscono al viaggiatore la certezza di un’esperienza intima e personalizzata.
Una delle caratteristiche distintive delle Dahabeya è la loro capacità di navigare lungo le rotte meno frequentate del Nilo. Questo consente ai viaggiatori di esplorare non solo i siti più celebri, come Luxor e Karnak, ma anche di scoprire gioielli nascosti lungo le rive del fiume, come i villaggi locali nei quali immergersi nella cultura quotidiana egiziana fatta di artigiani locali, mercati vivaci e cucina tradizionale.
Durante la crociera si visitano alcuni tra i luoghi più affascinanti del paese. Il viaggio spesso inizia con una visita alle leggendarie Piramidi di Giza: visitare Cheope, Chefren e Micerino, insieme alla misteriosa Grande Sfinge, è un'esperienza che lascia senza fiato e trasporta i visitatori indietro nel tempo, all'epoca dei faraoni.
Proseguendo il viaggio lungo il Nilo, si arriva ai Templi di Luxor e Karnak, caratterizzati da un’intricata foresta di colonne, obelischi e mura di dimensioni imponenti.
E poi ancora la Valle dei Re dove sono sepolti molti dei più celebri faraoni dell’antico Egitto, tra cui la tomba di Re Tutankhamon, così come quelle di potenti nobili e mogli e figli dei faraoni.
Altri luoghi magici toccati viaggiando al ritmo lento lungo il Nilo sono il Tempio di Horus, una replica degli edifici dell’età faraonica, ad Assuan nell’Alto Egitto a circa 1.000 km dal Cairo, il Tempio di Kom Ombo, a 40 kilometri a nord di Assuan, noto soprattutto per la bellezza del luogo in cui sorge, un alto promontorio su un’ansa del Nilo e il complesso di Abu Simbel, uno dei complessi archeologici più imponenti dell’Egitto.