Trinity ViaggiStudio chiude il 2023/2024 in crescita: ottimi risultati e nuove prospettive
Crescita del 5,4% nei ricavi e nuove acquisizioni spingono Trinity ViaggiStudio verso un futuro promettente nel settore dei viaggi studio internazionali.
Trinity ViaggiStudio, specializzato in viaggi e soggiorni studio per l'apprendimento delle lingue, ha concluso l'esercizio finanziario 2023/2024 con un bilancio estremamente positivo, raggiungendo ricavi operativi pari a 24 milioni di euro, con un incremento del 5,4% rispetto all’anno precedente. Questo risultato sottolinea la solidità del core business dell'azienda, che continua a vedere i suoi programmi di Vacanze Studio come pilastro portante, rappresentando ben il 73,3% dei ricavi complessivi, in aumento del 6%.
Un altro segmento in forte crescita è quello degli Stage all’estero, che ha visto un'impennata del 36,8% e rappresenta ora il 6,4% del fatturato. Anche i programmi High School, che offrono agli studenti la possibilità di trascorrere un anno scolastico all’estero, hanno registrato un lieve miglioramento (+0,7%), confermandosi la seconda offerta più richiesta, contribuendo al 17,2% dei ricavi.
Per quanto riguarda le destinazioni più gettonate dagli studenti, l'Inghilterra domina la classifica con il 52,3% delle preferenze, seguita da Scozia (15,9%) e Irlanda (15,4%). Gli Stati Uniti si piazzano al 9,6%, mentre Malta e Canada restano scelte più di nicchia, con rispettivamente il 2,2% e il 2%. Anche l'Italia, con i suoi Summer Camp, rappresenta una piccola ma significativa fetta di mercato (1,2%).
Nonostante i margini commerciali stabili, l’EBITDA ha subito una leggera contrazione (-1,5%) a causa dei costi operativi crescenti, compreso il trasferimento nella nuova sede aziendale. Tuttavia, le prospettive per il futuro sono più che incoraggianti. L'acquisizione di St. Andrews College Language Schools, un'importante realtà scozzese con 18 centri specializzati in campi estivi e programmi culturali, pone le basi per una crescita importante. Questo nuovo assetto potrebbe portare il gruppo a superare i 45 milioni di euro di ricavi nel 2024/2025, rafforzando ulteriormente la sua posizione come leader nel settore.
Claudia Randazzo, CEO e fondatrice di Trinity ViaggiStudio, ha commentato: “I risultati ottenuti confermano la bontà delle scelte strategiche della nostra azienda, orientate all’elevazione dello standard qualitativo dell’offerta. Con l’acquisizione di St. Andrews College Language Schools, puntiamo a un'ulteriore espansione, che ci permetterà di consolidare la nostra posizione di leadership nel mercato.”