Immagine di sfondo della pagina Visit Britain: in rialzo spesa dei turisti nel 2023
21 dicembre 2022

VisitBritain ha appena pubblicato le sue previsioni sul turismo internazionale per il 2023, con la previsione di una continua e forte ripresa della spesa dei visitatori stranieri. Si prevede che la spesa dei visitatori crescerà più rapidamente del volume, con un aumento della spesa anche per viaggio. La previsione complessiva è di una spesa dei visitatori internazionali nel Regno Unito di 29,5 miliardi di sterline nel 2023, con un aumento del 4% rispetto al massimo storico di spesa di 28,4 miliardi di sterline del 2019. Per quanto riguarda il numero di visite nel Regno Unito, si prevedono 35,1 milioni di visite, l'86% dei 40,9 milioni del 2019.

Stuart Andrew, Ministro del Turismo del Regno Unito ha dichiarato:“È fantastico vedere che il Turismo continua a riprendersi con forza dopo che il settore ha ricevuto un sostanziale sostegno da parte del Governo durante la pandemia". "Questo previsto aumento della spesa dei visitatori darà un'ulteriore spinta al settore, contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e a contribuire alla crescita economica in tutto il Paese." Gary Robson, Direttore Europa di VisitBritain, ha dichiarato: "La nostra priorità è stata quella di ricostruire il valore dei visitatori internazionali, quindi è molto incoraggiante vedere la previsione di una continua e forte ripresa della spesa, a sostegno dei posti di lavoro, delle piccole imprese e delle economie locali in tutto il Paese". "Il Turismo è un settore estremamente competitivo a livello globale. All'inizio del prossimo anno presenteremo una nuova campagna che ci permetterà di competere vigorosamente nei mercati in cui stiamo registrando una forte crescita. Tra questi ci sono i principali mercati europei, gli Stati Uniti, il nostro mercato inbound più prezioso con una spesa in crescita del 15% quest'anno, così come i Paesi del Golfo".

VisitBritain lancerà una nuova campagna di marketing GREAT Britain in Europa, nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) e negli Stati Uniti all'inizio del 2023 per incentivare le prenotazioni, ispirando i visitatori a "vedere le cose in modo diverso", promuovendo messaggi di calorosa accoglienza ed evidenziando la Gran Bretagna come destinazione dinamica, avventurosa e inclusiva.’’  

La campagna si concentrerà anche sui principali eventi del 2023, tra cui l'Incoronazione di Re Carlo III a maggio, per i cui festeggiamenti è previsto un weekend lungo, e Liverpool che ospiterà l'Eurovision Song Contest, per conto dell'Ucraina, sempre a maggio: occasioni preziose per promuovere l'accoglienza e la creatività della Gran Bretagna e la sua capacità di ospitare eventi di altissimo livello.Una ricerca condotta da VisitBritain all'inizio del 2022 ha dimostrato che la scoperta del patrimonio storico britannico è la motivazione principale per i viaggiatori internazionali desiderosi di visitarla quest'anno, seguita dalla visita alle sue vivaci città. 

La ricerca ha inoltre dimostrato che i principali fattori che spingono i visitatori a livello globale a scegliere una destinazione sono il "buon rapporto qualità-prezzo" e l'"accoglienza". Più della metà delle persone intervistate da VisitBritain che erano intenzionate a viaggiare non avevano ancora deciso dove andare, un'opportunità preziosa per influenzare la scelta della destinazione e incentivare le prenotazioni. VisitBritain ha anche aggiornato le previsioni di fine anno per il 2022 a 29,7 milioni di visite internazionali nel Regno Unito, il 73% del 2019, e una spesa di 25,9 miliardi di sterline, il 91% del 2019. Ciò fa seguito a un aumento della spesa dei visitatori stranieri nel Regno Unito quest'anno, con una spesa maggiore per visita e soggiorni più lunghi, secondo gli ultimi dati. 

Il turismo internazionale è valso più di 28 miliardi di sterline per l'economia del Regno Unito nel 2019, essendo la terza industria di servizi di esportazione e un settore fondamentale del commercio britannico.

Cerca