Whale Watching nei pressi di Stanley
Capitale delle Isole Falkland, Stanley è molto più di un semplice porto di mare circondato da casette colorate e colline. La cittadina gode infatti di una posizione strategica sull’Atlantico per il whale watching perchè sorge lungo le rotte migratorie di diverse specie di balene, che viaggiano tra le aree di alimentazione nell'Atlantico meridionale e quelle di riproduzione più a nord
Le acque che circondano l’arcipelago ospitano una straordinaria varietà di vita marina, tra cui diverse specie di balene. Il periodo migliore per gli amanti del bird watching coincide con l’estate australe, da ottobre a maggio. In questi mesi ben due specie di balene, quelle astrali e le megattare, si spostano nelle acque delle Falkland per nutrirsi e riprodursi.
Gli avvistamenti sono particolarmente frequenti vicino a Stanley per via delle acque relativamente calme.
A pochi passi dalla cittadina, si trovano alcuni tra gli spot più interessanti:
Cape Pembroke
Situato a breve distanza da Stanley, Cape Pembroke è un punto panoramico perfetto per osservare balene che nuotano vicino alla costa. Il faro storico di Cape Pembroke offre anche una vista spettacolare sull'Atlantico e un’atmosfera tranquilla e isolata per chi desidera ammirare la fauna marina.
Bertha’s Beach
A circa un'ora di distanza da Stanley, Bertha’s Beach è un altro luogo privilegiato per l'avvistamento delle balene. La spiaggia è popolata da pinguini di Magellano e foche, rendendola una tappa perfetta per chi ama la natura.
Gypsy Cove
Conosciuta per la sua bellezza paesaggistica e la fauna variegata, Gypsy Cove è anche un luogo eccellente per avvistare balene e delfini grazie alla conformazione costiera della baia che crea aree di acque tranquille che possono attrarre le balene.