Immagine di sfondo della pagina Aeroporti di Roma cresce a doppia cifra: +24% di passeggeri nel 2024
15 ottobre 2024


Come sta andando il 2024? Un aumento del 24% dei passeggeri è un risultato importante?

Alla grande! Abbiamo registrato una crescita del 24% dei passeggeri, ed è un risultato straordinario, non solo per il numero in sé, ma anche per la qualità del traffico. Si tratta di una crescita ad alto valore aggiunto, con una forte componente di traffico intercontinentale e di lungo raggio.

Quali sono le principali aree di provenienza dei viaggiatori?

Il traffico proviene principalmente dalle Americhe, con il Nord America che sta vivendo una vera e propria rinascita. Stiamo assistendo a una crescita impressionante, con una forte destagionalizzazione: nei mesi di bassa stagione, come febbraio e marzo, abbiamo visto quasi il doppio degli arrivi rispetto al pre-Covid. È una crescita sana e sostenibile, che ci prepara per il 2025, quando, anche grazie al Giubileo, prevediamo un'ulteriore espansione, sebbene non a questi ritmi elevatissimi.

Quale impatto vi aspettate dal Giubileo?

È difficile fare una stima precisa, poiché i flussi spesso si attivano a ridosso degli eventi. Il calendario Giubilare è stato pubblicato recentemente, quindi ci aspettiamo un aumento dei passeggeri sui voli già programmati. Per quanto riguarda l'attivazione di nuovi voli, come i charter, è ancora presto per dirlo. Tuttavia, l'aeroporto sarà pronto per accogliere questo tipo di traffico, che, anche se principalmente religioso, resta molto importante.

Il traffico religioso arriverà soprattutto da destinazioni di lungo raggio?

Sì, ci aspettiamo arrivi dal Nord e Sud America, in particolare dall'Argentina, patria del Papa, e dall'Asia, con paesi come le Filippine. Anche dall'Europa vedremo molti pellegrini, soprattutto dalla Polonia.

ITA Airways sta contribuendo a questa crescita?

Sì, ITA Airways sta crescendo bene e questo è uno dei motivi per cui l'aeroporto di Fiumicino continua a espandersi. Anche compagnie come Ryanair e Wizz Air stanno aumentando le loro operazioni.

ADR continua a ricevere riconoscimenti per i servizi offerti. Cosa c'è dietro questo successo?

Stiamo capitalizzando i nostri investimenti e migliorando costantemente i servizi per i passeggeri e le compagnie aeree, motivo per cui riceviamo premi per la qualità. Oltre alla crescita del traffico, ADR coglie opportunità anche nei business collaterali. Un esempio recente è l'apertura del nuovo training center di Wizz Air nell'area aeroportuale, realizzato in meno di un anno.

Marco Finelli

Cerca