Immagine di sfondo della pagina ANA HOLDINGS: risultati in crescita per il primo semestre
11 novembre 2024


I dati, che coprono il periodo dal 1° aprile al 30 settembre 2024, confermano un utile operativo di 108,3 miliardi di yen (circa 683 milioni di euro), riflettendo una crescita significativa rispetto allo scorso anno, sebbene le spese siano aumentate per via dei maggiori costi di manutenzione e degli investimenti in risorse umane.

“La performance del primo semestre sottolinea la strategia di crescita sostenibile di ANA HD, che mantiene un’attenta gestione delle spese e una crescita oculata”, ha dichiarato Kimihiro Nakahori, Executive Vice President e Group Chief Financial Officer. “Questi risultati si inseriscono in un contesto di sfide e opportunità, e vogliamo ringraziare i nostri dipendenti e clienti per il loro sostegno.”

Crescita nei settori passeggeri e cargo
I dati del semestre evidenziano una domanda sostenuta per il trasporto passeggeri, sia internazionale che domestico. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il numero di passeggeri internazionali è cresciuto del 12,3%, con un incremento dell’8,8% del fatturato, trainato dalla forte domanda inbound e dal turismo leisure e business in Giappone. Anche sul mercato interno, nonostante alcune condizioni meteorologiche avverse, ANA HD ha registrato un aumento del 6,3% nei passeggeri e del 7,2% nel fatturato.

Nel settore cargo internazionale, ANA HD ha beneficiato della robusta domanda di trasporti tra Asia, Cina e Nord America, oltre alla moderata ripresa del traffico di merci, specialmente nel settore automobilistico da e per il Giappone. In crescita anche i risultati delle compagnie low-cost del gruppo, Peach Aviation e AirJapan, quest’ultima recentemente introdotta per potenziare le rotte internazionali in Asia.

Previsioni finanziarie riviste per il 2024-2025
La previsione di ANA HD per l'intero anno fiscale riflette una domanda stabile e sostenuta sia nel segmento internazionale che domestico, con un incremento dei ricavi supportato anche dagli effetti favorevoli del cambio. Il fatturato complessivo atteso per l’anno è stato rivisto al rialzo a 2.220 miliardi di yen (circa 13,2 miliardi di euro). Nonostante l’impatto dei tassi di cambio sulle spese, ANA HD mantiene inalterata la previsione per il reddito operativo. Tuttavia, si stima un utile ordinario di 170 miliardi di yen (circa 1 miliardo di euro) e un utile netto di 120 miliardi di yen (circa 722 milioni di euro), anche alla luce di spese impreviste per indennizzi legati agli aeromobili.

Un brand consolidato e premiato a livello internazionale
Fondata nel 1952 e oggi riconosciuta come la principale compagnia aerea giapponese, ANA continua a consolidare il proprio posizionamento grazie a standard di servizio elevati. Riconosciuta da SKYTRAX con il prestigioso punteggio 5-Star per undici anni consecutivi, ANA si distingue inoltre nelle classifiche di puntualità e sostenibilità, confermandosi per il settimo anno tra i membri del Dow Jones Sustainability World Index. ANA HD, fondata nel 2013, gestisce oggi un gruppo di 70 società tra cui spiccano, oltre ad ANA, le low-cost Peach Aviation e la nuova AirJapan.

Questi risultati e previsioni positive confermano l’impegno di ANA nel mantenere una crescita solida e sostenibile, rafforzando la propria presenza sui mercati internazionali e valorizzando il turismo inbound verso il Giappone.

Cerca