Immagine di sfondo della pagina Cathay Pacific: in arrivo quinto volo settimanale da Malpensa per Hong Kong
18 ottobre 2024


Cathay Pacific Airways aggiungerà a breve un quinto volo settimanale da Milano Malpensa per Hong Kong. Tuttavia, per la ripresa del collegamento su Roma ci sarà ancora da attendere. Al TTG Travel Experience abbiamo incontrato Adrien Ng, Regional Director for Southern Europe della compagnia aerea asiatica.

Dal vostro punto di vista in Asia, come vedete il mercato europeo e quello italiano?
Attualmente serviamo 9 scali in 7 paesi europei. In Italia operiamo su Milano Malpensa, dove i voli settimanali passeranno da quattro a cinque a partire dall'inverno 2024/25 (dal 27 ottobre, ndr).

Che importanza hanno questi mercati per Cathay Pacific?
Sono mercati molto importanti per noi, non solo per il traffico dall'Europa verso Hong Kong, ma anche per i collegamenti che transitano dal nostro hub verso destinazioni in Estremo Oriente, Sud Est Asiatico, Australia, Nuova Zelanda e Pacifico.

C'è traffico anche in senso inverso, ad esempio dall'Australia verso l'Europa o dall'Estremo Oriente verso l'Africa?
Sì, la nostra rete è molto estesa e ben organizzata. Abbiamo, per esempio, più di un volo al giorno da Sydney, con passeggeri che transitano via Hong Kong verso l'Europa e altre destinazioni.

Che tipo di esperienza possono vivere i passeggeri in transito a Hong Kong?
L'aeroporto di Hong Kong offre un'esperienza eccellente, essendo molto moderno e funzionale.

Quanti passeggeri italiani si fermano a Hong Kong e quanti proseguono il viaggio?
Abbiamo sia traffico che si ferma a Hong Kong, visitando la Greater Bay Area, sia un volume consistente che prosegue verso Giappone, Cina, Sud Est Asiatico e Australia.

Possiamo dire che l'Australia e altri mercati sono strategici in entrambi i sensi?
Sì, tutti i mercati sono importanti, e il nostro successo si basa sulla soddisfazione dei clienti grazie ai nostri servizi.

Cathay Pacific ha recuperato la capacità pre-Covid?
Non ancora, ma contiamo di raggiungerla nel primo trimestre del prossimo anno.

Quali misure state adottando per attrarre nuovi volumi di traffico?
Cathay Pacific sta investendo oltre 11 miliardi di dollari USA in nuovi aerei. In totale, saranno 100 gli aeromobili che entreranno in flotta in futuro.

Nuovi aerei e nuovi servizi a bordo?
Sì, abbiamo recentemente rinnovato i nostri prodotti premium, come la nuova business class Aria Suite e la Premium Economy. Tutti i nostri aerei, inclusi i B777-300ER, saranno dotati di questi nuovi interni. Stiamo anche investendo molto nelle lounge e nei menù a bordo.

State facendo cambiamenti anche nel programma frequent flyer?
Sì, abbiamo il nostro programma e siamo membri dell'alleanza globale oneworld. I nostri principali partner in Europa sono British Airways e Iberia. Grazie a questi accordi e al code share, offriamo ai nostri passeggeri una vasta scelta di voli.

Al momento operate solo su Milano Malpensa. Ci sono piani per riaprire i voli su Roma?
La nostra rete è in costante evoluzione e viene rivista secondo le dinamiche del mercato. Quest'anno abbiamo aggiunto 15 nuove destinazioni. Per quanto riguarda Roma, al momento non abbiamo una data fissata per il ritorno.

La flotta di Cathay Pacific è in fase di evoluzione?
Sì, riceveremo a breve 49 A320neo per il corto/medio raggio, 30 A330-900neo e 21 Boeing 777-9X. In totale, abbiamo 100 ordini fermi e oltre 80 opzioni che potrebbero essere trasformate in ordini fermi.

Marco Finelli

Cerca