Immagine di sfondo della pagina Ecosfera di Fabio Landini entra nel capitale azionario di TrustForce
28 marzo 2025


Nel 2017, Gian Paolo Vairo fonda TrustForce, realtà in grado di fornire personale commerciale in outsourcing, così da presidiare con il proprio staff le oltre 8000 agenzie di viaggio italiane. Oggi la compagine guidata da Vairo si posiziona come prima forza vendite in outsourcing del comparto turistico italiano garantendo il presidio del trade non solo ai tour operator ma anche ad enti per il turismo e a servizi accessori che sempre più riconoscono la centralità del ruolo giocato dalle agenzie di viaggio nelle strategie distributive e promozionali.

Il successo di TrustForce risiede nell’unicità dl suo modello di business, che ha messo al centro la formazione delle proprie risorse per garantire ai clienti dei professionisti in grado di trovare sempre le migliori modalità di relazione con gli agenti di viaggio, sia attraverso visite in agenzia o webinar formativi, piuttosto che con appuntamenti collettivi attraverso l’organizzazione di eventi sul territorio: autonomia e metodo, queste le caratteristiche del sales account TrustForce. A distanza di 8 anni dalla fondazione, era arrivato il momento di passare ad un livello superiore, da qui l’accordo siglato con Ecosfera di Fabio Landini, volto e nome noto del comparto turistico nazionale, che entra nel capitale azionario di TrustForce al 20%.

Finalità dell'operazione è quella di ampliare l'offerta TrustForce oltre ai consolidati servizi di forza vendite in outsourcing, consulenza commerciale strategica, trade e consumer marketing oggi la realtà guidata da Vairo potrà offrire ai propri clienti soluzioni tecnologiche per ottimizzare le attività di preventivazione e prenotazione, oltre che efficientare i propri servizi commerciali.

In sintesi, l’accordo prevede l’evoluzione del ruolo di TrustForce da coordinatore della promozione per propri importanti clienti italiani e mondiali a distributore evoluto e trasparente dei servizi dei principali clienti rappresentati con un ambizioso programma di copertura anche su selezionati mercati Europei.

A spiegarlo lo stesso Gianpaolo Vairo: "In questi ultimi due anni TrustForce ha sviluppato nuovi servizi, portando le proprie competenze anche all'estero, ma allo stesso tempo mi sono reso conto che senza un supporto tecnologico adeguato il processo di crescita sarebbe stato lento e graduale. Cercare una collaborazione tecnologica è stato quindi il mio obiettivo prioritario degli ultimi mesi. Ma con Fabio ho trovato molto di più: una comunione di intenti e di visione che ci ha portati subito a ragionare su una partnership societaria a lungo termine, di cui sono orgoglioso".

Fabio Landini è titolare con Marco de Roberto, di Ecosfera, società informatica specializzata in turismo e con gestione di asset finanziari ed immobiliari. Entrambi i soci operano da oltre vent’anni nel settore, avendo realizzato uno dei software di prenotazione online (CHIARA) più apprezzati dalle agenzie di viaggio italiane, per altro uno dei vettori del successo di Press Tours, consentendo risultati straordinari in termini di prenotazioni concretizzate in autonomia dagli agenti di viaggi e margini operativi netti. CHIARA si basa su un carrello intelligente che guida gli utenti a comporre viaggi anche complessi senza errori e minimizzando i click, grazie a relazioni interattive tra i singoli servizi (voli + trasferimenti + tour e crociere + hotels + autonoleggio + polizze assicurative + parcheggi, ecc. da repository interni e/o ottenuti dinamicamente da GDS o banche letti), secondo il principio della responsabilità oggettiva dell'organizzatore del pacchetto turistico.
Tutto ciò grazie a diversi strumenti, potenti e smart, sviluppati in anni di esperienza con gli agenti di viaggi (come l’apprezzatissimo “Travel Architect”) e nuovi tools studiati specificamente perché siano utilizzabili anche dal cliente finale, con widget che i professionisti possono facilmente inserire anche in siti esistenti, in landing page profilate o nei social network.

Un’evoluzione tecnologica importante che porta oggi TrustForce ad oltrepassare i confini nazionali per garantire ai propri clienti rappresentati (una scuderia d’eccezione, tra cui player del calibro di Disney, Avalon Waterways, BluSerena, Gattinoni, IHC, Terre Borromeo, per citarne alcuni) non solo la possibilità di promuovere i propri prodotti, ma anche di commercializzarli in modo competitivo, efficace e moderno.

Cerca