Emirates miglior risultato finanziario semestrale di sempre: utile netto di 2,8 miliardi di dollari
Il Gruppo Emirates chiude il primo semestre del 2024-25 con un incremento dei ricavi del 5% e continua a investire nella crescita con nuovi aeromobili, prodotti innovativi e iniziative sostenibili.
Il Gruppo Emirates ha registrato la sua migliore performance finanziaria semestrale di sempre, con un utile netto di 2,8 miliardi di dollari (10,4 miliardi di dirham) per i primi sei mesi del 2024-25, superando il precedente record ottenuto nello stesso periodo dell'anno scorso. Questo è il primo anno in cui l'imposta sul reddito societario degli Emirati Arabi Uniti, introdotta nel 2023, è applicata al Gruppo Emirates. Dopo l'imposizione del 9% di imposta, l'utile netto del Gruppo si attesta a 2,5 miliardi di dollari (9,3 miliardi di dirham).
Il Gruppo ha inoltre mantenuto un robusto EBITDA di 5,6 miliardi di dollari (20,4 miliardi di dirham), un valore leggermente inferiore ai 20,6 miliardi di dirham dello scorso anno. I ricavi totali del Gruppo sono aumentati del 5%, raggiungendo i 19,3 miliardi di dollari (70,8 miliardi di dirham) grazie alla continua crescita della domanda in tutte le sue divisioni e regioni.
Al 30 settembre 2024, il Gruppo ha una solida posizione di cassa di 11,9 miliardi di dollari (43,7 miliardi di dirham), sebbene inferiore ai 12,8 miliardi di dollari (47,1 miliardi di dirham) al 31 marzo 2024. Nonostante il lieve calo, il Gruppo ha potuto attingere alle proprie riserve per sostenere gli investimenti, inclusi i pagamenti per nuovi ordini di aerei e dividendi pari a 2 miliardi di dirham ai propri proprietari.
Il Presidente e CEO del Gruppo Emirates, Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, ha dichiarato: “Il Gruppo ha superato la performance record dell’anno scorso, restituendo un risultato fantastico per la prima metà del 2024-25, grazie alla nostra strategia di crescita e al solido modello di business. La nostra redditività ci consente di continuare a investire nel futuro, lanciando nuovi prodotti e servizi per i nostri clienti e implementando tecnologie avanzate.”
In vista della seconda metà dell’anno, il Gruppo prevede un continuo aumento della domanda e dell’espansione della capacità, con l'ingresso di nuovi aeromobili e strutture operative. Al 30 settembre 2024, il numero di dipendenti del Gruppo è aumentato del 3%, raggiungendo i 114.610.
Emirates Airline ha ampliato ulteriormente la sua rete, aggiungendo 8 nuove città alla sua offerta di voli e riattivando diverse rotte internazionali, inclusi i voli per Phnom Penh, Bogotà e il Madagascar. Inoltre, la compagnia ha incrementato la sua flotta con l’uscita dal programma di riammodernamento di 8 aeromobili, inclusi A380 e Boeing 777. La compagnia ha anche investito in nuove Lounge per i clienti premium e aperto un nuovo travel store a Hong Kong.
Emirates SkyCargo ha continuato a crescere, con un aumento del 16% nel volume di merci trasportate, grazie alla forte domanda nel settore dell’eCommerce e alle nuove capacità aggiuntive con nuovi aerei cargo, inclusi 10 nuovi Boeing 777 cargo ordinati.
dnata, la divisione di servizi di supporto a terra del Gruppo Emirates, ha registrato un incremento dell'11% delle sue entrate, raggiungendo i 2,8 miliardi di dollari (10,4 miliardi di dirham). La compagnia ha ampliato le sue operazioni globali con nuovi contratti di assistenza a terra e servizi di catering, con una crescita significativa anche nel settore viaggi, grazie alle attività di Imagine Cruising e Destination Asia.
L'utile netto di dnata è stato di 156 milioni di dollari (571 milioni di dirham), con una diminuzione del 5% rispetto all’anno precedente, influenzato da svalutazioni straordinarie, ma con un forte EBITDA di 354 milioni di dollari (1,3 miliardi di dirham), in aumento del 16%.