Gattinoni Travel Network: le strategie per le adv
Strumenti, tecnologia, formazione costante, prodotti di nicchia, esperienze sul campo: obiettivo la crescita professionale e personale degli agenti.
“Distinguersi è il mantra di casa Gattinoni. Avere alle spalle un Gruppo solido e strutturato dota le agenzie di strumenti e potenzialità propedeutiche a chi ha intenzione di migliorare il proprio business, nei profitti quanto nella qualità”, afferma Antonella Ferrari, Network Director Gattinoni Travel. Formazione, tecnologia, programmazione esclusiva e progetti di nicchia sono gli asset fondamentali che oggi offre il Gruppo Gattinoni alle agenzie che si affiliano al proprio network per garantire loro un posizionamento distintivo e nuove opportunità di business. A prescindere dalla formula di partnership che prediligono, l’affiliazione al network Mondo di Vacanze o MYNetwork oppure l’Associazione in Partecipazione Gattinoni Travel Point.
Vicinanza e formazione: il valore aggiunto del network
Essere presenti nei territori: dopo le Masterclass degli anni passati, Gattinoni Travel Network torna a casa degli agenti di viaggio. Nel 2025 il calendario dei roadtour Focus On prevede due stagioni di incontri territoriali (a febbraio-marzo e in ottobre), ognuna delle quali si articola in 10 tappe con l’obiettivo di essere vicini agli agenti e mostrare i vantaggi concreti dell’appartenenza al network.
Online invece è l’organizzazione della Gattinoni Travel Academy, che permette di frequentare il ciclo di 12 appuntamenti senza dover affrontare spostamenti e perdite di tempo. Tenuta da esperti in numerose discipline, è proposta due volte l’anno e consiste in una formazione di alta qualità, completamente gratuita.
L’ultimo ciclo dell’Academy si è svolto dal 27 settembre all’11 dicembre 2024, con 12 appuntamenti, durante i quali sono stati affrontati numerosi strumenti pratici e spunti concreti da applicare direttamente nell’attività quotidiana.
Ci sono stati 600 iscritti totali, con una partecipazione media ad ogni sessione pari almeno al 30%. Le sessioni più seguite, con quasi il 50% di presenze, sono state quelle dedicate allo storytelling e all’intelligenza artificiale, segno che la platea è attenta all’attualità e alla necessità di aggiornamenti.
Gli agenti di viaggio che hanno partecipato a tutte le sessioni sono stati 28.
L’atto conclusivo di questo percorso è stato l’invito al viaggio esperienziale a Malta dal 5 al 7 marzo 2025. Il premio è stato usufruito da una ventina di agenti, che dopo essersi impegnati e distinti hanno dimostrato che “vestire la maglia” e stare insieme è uno strumento molto motivante.
Durante la “tre giorni” maltese realizzata grazie alla collaborazione di Gattinoni Travel con Visit Malta, i partecipanti hanno preso parte a tre workshop condotti da Alessio Carciofi, autore e docente universitario, pioniere del benessere digitale in Italia. I workshop, pensati per favorire il benessere personale e professionale, sono stati strutturati con attività esperienziali, intervallate da pranzi, cene ed esperienze speciali. Questi momenti hanno arricchito il programma e segnato la conclusione, in grande stile, del percorso avviato lo scorso autunno.
Antonella Ferrari, Network Director Gattinoni Travel, commenta: “Crediamo che sia stato assolutamente importante incontrarsi in questo speciale evento. Abbiamo tenuto particolarmente alla presenza di queste agenzie che si sono distinte per partecipazione, dedizione e attenzione a tutte le tematiche della Academy; la formazione continua sta forgiando professionisti sempre più strutturati, insieme stiamo facendo un ottimo lavoro.”
Tecnologia, prodotto ed esperienze sul campo: strumenti concreti per le agenzie
Uno dei punti di forza per le agenzie del network è la piattaforma tecnologica di Gattinoni Travel, creata in-house, implementata e aggiornata costantemente, a beneficio della fruibilità e facilitatrice della quotidianità; una piattaforma che può trasformarsi in e-commerce con white label per le agenzie, con benefici immediati già riscontrati dalle agenzie stesse in un significativo incremento del numero di pratiche generate.
Il prodotto esclusivo è un altro elemento distintivo: dal prodotto Travel Experience alla nuova linea Luxury, fino a DreamPacker, la proposta tailor-made per i giovani globetrotter lanciata il mese scorso.
I fam trip restano una leva fondamentale per la conoscenza delle programmazioni: tra maggio e giugno di quest’’anno sono in programma circa 25 viaggi, esperienze immersive in destinazioni come Italia, Canarie, Turchia, Stati Uniti, Australia, Maldive, Rep. Dominicana, Thailandia, Indonesia e Giappone. Saranno coinvolte le agenzie che dimostrano proattività, che si sono impegnate in un percorso di crescita, in cui contano non solo le numeriche ma anche l’uso della molteplicità degli strumenti forniti dal network.
Partnership strategiche
Essere parte del network significa anche accedere a partnership esclusive: grandi brand come Yves Rocher, Swiss Care, Vorwerk e Folletto hanno scelto Gattinoni per dotare i dipendenti di Travel Card, spendibili nelle agenzie affiliate, generando un drive to store diffuso. A queste si aggiungono accordi con Scalapay, Satispay e Amazon Business, per offrire soluzioni di pagamento agevolate e condizioni vantaggiose.
“L’evoluzione è in atto: essere parte di un grande gruppo oggi significa valorizzare la propria identità, crescere e cogliere nuove opportunità di business” conclude Antonella Ferrari.