Immagine di sfondo della pagina IHG Hotels & Resorts acquisisce il brand Ruby


InterContinental Hotels Group PLC ha acquisito da Ruby SARL il brand Ruby™ e la relativa proprietà intellettuale, per un corrispettivo di acquisto iniziale di 110,5 milioni di euro (~ 116 milioni di dollari[1]). Ruby è un marchio premium, urban e lifestyle, che si rivolge a viaggiatori moderni ed è presente nelle principali città mete di turismo. Offre ai proprietari di hotel un design efficiente in termini di spazio e un concept flessibile e attraente, che IHG prevede di espandere rapidamente a livello globale.

Fondato nel 2013, il brand Ruby gestisce attualmente 20 hotel (3.483 camere) nelle principali città d'Europa e ne ha altri 10 in pipeline (2.235 camere). Tra le strutture già aperte, 9 sono in Germania (tra Colonia, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo, Monaco e Stoccarda), 3 nel Regno Unito (Londra), 3 in Austria (Vienna), 2 in Svizzera (Ginevra e Zurigo), 1 in Italia, 1 in Irlanda e 1 nei Paesi Bassi. Gli hotel in pipeline saranno aperti nei prossimi tre anni in altre città europee, tra cui Edimburgo, Marsiglia, Roma e Stoccolma.

Gli hotel Ruby offrono uno charm elegante ma rilassato allo stesso tempo, il design si fonde con le caratteristiche e lo stile della città in cui si trovano. L'approccio Lean Luxury del brand, il lusso essenziale, si riflette in alcuni dettagli distintivi come l’ampio e confortevole letto e la comoda doccia, pensati per il riposo e il relax degli ospiti, oppure i deliziosi cocktail disponibili al bar dell’hotel 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ruby, il 20° brand del gruppo, rende IHG ancora più interessante agli occhi dei viaggiatori moderni attratti dal lifestyle, e offre ai proprietari un concept di hotel premium molto efficiente dal punto di vista dei costi e particolarmente flessibile, in un segmento caratterizzato da elevate barriere all’ingresso e forti limiti di spazio, spesso definito come “micro-urban”. L'efficienza per i proprietari è garantita dal design salvaspazio e dalla standardizzazione e automazione operativa, incluse le postazioni per il self check-in, in modo da rendere le procedure di arrivo in struttura ancora più veloci.

Ruby è un brand già consolidato in Europa e ha dimostrato di avere un format ideale sia per gli edifici di nuova costruzione, sia per quelli convertiti, riutilizzando una vasta gamma di proprietà commerciali tra cui gli uffici, con diversi casi di grande successo all’attivo. Il brand Ruby ha infatti raggiunto un tasso annuo di crescita composto netto (CAGR) del 26% negli ultimi cinque anni. Il venditore prevede di ampliare ulteriormente il portfolio di hotel a marchio Ruby e IHG intende farlo crescere, insieme agli altri proprietari di hotel in Europa e nel mondo, rafforzando ulteriormente la sua già comprovata esperienza nell’internazionalizzare con successo i marchi che ha organicamente sviluppato e acquisito. Il gruppo prevede di avere il marchio Ruby pronto per lo sviluppo negli Stati Uniti entro la fine dell'anno.

Unirsi a IHG consente agli hotel Ruby di poter attingere a una potente piattaforma aziendale di sistemi tecnologici e di distribuzione, nonché di inserirsi in uno dei più importanti programmi fedeltà al mondo nel settore alberghiero, IHG One Rewards. IHG prevede che il segmento micro-urban continuerà a registrare una forte domanda da parte dei viaggiatori di tutto il mondo, e questo a sua volta comporterà la crescita nell’offerta di camere a tassi più elevati rispetto al settore alberghiero globale. IHG ha l’obiettivo di far crescere il brand Ruby fino a raggiungere più di 120 hotel nei prossimi 10 anni, e addirittura più di 250 in 20 anni tra proprietari in tutto il mondo.


Elie Maalouf, Chief Executive Officer, IHG Hotels & Resorts, ha dichiarato:

“Siamo felici di annunciare l’acquisizione del brand Ruby, che arricchisce ulteriormente il nostro portfolio di un’offerta di grande qualità, nuova e distintiva sia per gli ospiti che per i proprietari di strutture nelle destinazioni cittadine più popolari. Questa acquisizione sottolinea le nostre intenzioni di rafforzare la presenza di IHG in segmenti dell’hotellerie importanti e attraenti e di utilizzare la nostra esperienza per integrare e far crescere marchi e portafogli di hotel. Il microspazio urbano è un modello favorevole al franchising con condizioni economiche interessanti per i proprietari e vediamo eccellenti opportunità non solo per espandere Ruby in Europa, ma anche per portare rapidamente questo brand nelle Americhe e in tutta l'Asia, come abbiamo già fatto in passato con successo.”


Michael Struck, Fondatore e CEO di The Ruby Group, ha aggiunto:

“Abbiamo selezionato con cura IHG e abbiamo individuato il gruppo come partner più adatto a portare il marchio Ruby e la nostra espansione internazionale a un livello superiore. La forza distributiva di IHG, il fatto che Ruby si integri perfettamente nel suo portfolio e la comprovata esperienza nel preservare identità e cultura dei brand nel processo di integrazione ci danno grande fiducia, in questo momento in cui inauguriamo insieme un nuovo capitolo. Il network globale e le risorse di IHG, combinate con i vantaggi in termini di efficienza del nostro modello operativo e di costruzione, porterà a rendimenti più elevati per gli investitori e per i nostri partner immobiliari. Inoltre, la tempistica non potrebbe essere migliore. Le nostre soluzioni per un efficiente riutilizzo e riadattamento degli spazi adibiti a ufficio sono molto richieste e ci mettono nella posizione ideale per una forte crescita”.

Cerca