La Giordania partecipa alla Fiera del cicloturismo a Bologna
Alla scoperta del Regno Hashemita su due ruote: il Jordan Tourism Board presenta i migliori itinerari bike tra deserto, storia e natura
Il Jordan Tourism Board parteciperà alla Fiera del cicloturismo 2025, in programma a Bologna dal 4 al 6 aprile, per presentare al pubblico italiano e internazionale le meraviglie del Paese da scoprire in bicicletta. L’evento, organizzato da Bikenomist, è tra i più importanti in Europa dedicati al turismo attivo su due ruote. All’interno dello stand Giordania (Area D, stand 9) saranno presenti anche due co-espositori: Grand Tours e B Adventure. Il primo è un tour operator specializzato in viaggi culturali e avventurosi; il secondo propone esperienze outdoor e itinerari ciclistici pensati per chi ama pedalare tra natura e paesaggi incontaminati.
La Giordania è una destinazione ideale per gli amanti della bicicletta grazie alla varietà dei suoi percorsi e alla straordinaria bellezza dei luoghi attraversati. Ci sono diversi itinerari che si possono percorrere da nord a sud del paese e tutti regalano qualcosa di magico, storico e naturale. Dal deserto rosso, Wadi Rum, a quello ugualmente spettacolare e bianco, il deserto di Wadi al Dahek, distante circa un’ora dall’oasi Azraq.
Oltre ai percorsi segnalati su Komoot, la piattaforma digitale di percorsi outdoor, il vero pezzo forte della Giordania è il Jordan Bike Trail, un tracciato di 730 chilometri che collega il nord al sud del Paese, da Umm Qais fino ad Aqaba, sul Mar Rosso. Il percorso attraversa uliveti, canyon, montagne e villaggi beduini, toccando alcuni dei luoghi simbolo della Giordania come la Riserva della Biosfera di Dana, la città nabatea di Petra, patrimonio UNESCO, e il deserto del Wadi Rum. Tutti i dettagli per pedalare lungo il percorso, così come le tracce GPS da scaricare, sono disponibili sul sito www.jordanbiketrail.com.
Durante i tre giorni della Fiera, i visitatori avranno l’opportunità di incontrare gli operatori presenti allo stand del JTB, raccogliere informazioni, ricevere consigli utili per organizzare un viaggio in bici e lasciarsi ispirare da un Paese che coniuga avventura, cultura e ospitalità. La giornata di venerdì 4 aprile è riservata a operatori e stampa, mentre venerdì 5 e domenica 6 la fiera è aperta al pubblico.
(Crediti Tommaso Pini/Ciclismo.it)