Minneapolis: cosa c’è di nuovo nel 2025 oltre al volo diretto da Roma
Grandi novità per Minneapolis-St.Paul e Bloomigton grazie al volo diretto di Delta Air Lines da Roma
Un’occasione per molti italiani curiosi ed amanti di Stati Uniti per andare in Minnesota e scoprire le twin cities in un anno d’arte guidato da "Purple Rain the Musical" e da altri 10 eventi da non perdere.
Un nuovo musical basato sul figlio nativo di Minneapolis, l’iconico Prince, guida la notizia di un entusiasmante 2025 in una città nota per la sua fiorente scena artistica.
Ecco le 10 cose nuove da sapere su Minneapolis nel 2025. La “corsa pre-Broadway” della prima “Purple Rain the Musical” attirerà i fan al Minneapolis’ State Theatre a partire dall’ottobre 2025. Inoltre, i visitatori provenienti da tutto il mondo si recheranno nella sua casa e nei suoi studi di registrazione, Paisley Park, per un tour e l’evento annuale che ricorda e onora l'eredità di Prince - Celebration 2025 - dal 5 al 9 giugno 2025.
Minneapolis e Saint Paul ospiteranno uno degli eventi internazionali di hockey su ghiaccio, il 2026 IIHF World Junior Championship. Il torneo presenta le migliori squadre di hockey nazionali under 20 di tutto il mondo. Il campionato include 29 partite nel corso di 10 giorni dal 26 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026.
Il Minneapolis Institute of Art (Mia) ospiterà il debutto nel Midwest di “Giants: Art from the Dean Collection of SwizzBeatz e Alicia Keys”, in mostra dal 9 marzo al 13 luglio 2025. Questa mostra innovativa segna la prima grande vetrina della Dean Collection, di proprietà di rinomati musicisti e icone culturali SwizzBeatz (Kasseem Dean) e Alicia Keys. “Giants” mette in evidenza quasi 100 opere significative di artisti neri della diaspora, tra cui Gordon Parks, Jean-Michel Basquiat, Lorna Simpson, AmySherald e altri.
Minneapolis-St.Paul International Airport, l’aeroporto internazionale della città (MSP), aggiunge nuovi voli non-stop di Delta, tra cui una prima rotta da/per Copenaghen e la tratta non-stop da/per Roma nel maggio 2025. Sempre a maggio, Discover Airlines assorbirà i voli non-stop Lufthansa tra MSP e Francoforte.
Dopo una ristrutturazione da 40 milioni di dollari, lo Sheraton Minneapolis Downtown Convention Center riaprirà nel mese di aprile 2025. I lavori hanno interessato tutte le 321 camere e suite dell'hotel, spazi pubblici, spazi per riunioni ed eventi (compresa l'iconica cupola sul tetto la piscina ed il centro fitness. L'hotel si trova a pochi passi dal centro congressi di Minneapolis collegato con skyway.
Minneapolis Parks and Recreation aggiunge al proprio premiato sistema di parchi e giardini, il nuovo River Hub di Graco Park, una struttura comunitaria di 370 mq accanto al fiume Mississippi, includendo uno spazio per spettacoli all'aperto. La struttura a energia “Net Zero”, ultra-bassa, consuma solo la stessa quantità di energia che può essere generata in loco da risorse pulite e rinnovabili, compresi i pannelli solari sul tetto e un sistema di energia geotermica. Entro la fine del 2025 si prevede anche un nuovo parco regionale di 20 acri nel sito dell’Upper Harbor della città a North Minneapolis.
L’espansione di 4650 mq. Del Concourse G, nel Terminal 1 dell’aeroporto, verrà completata nei primi mesi del 2025. L’l’aeroporto svelerà finalmente l’opera finale: una nuova scultura sospesa di 13 metri, “The Dreams WeCarry”, dell’artista di fama internazionale Kipp Kobayashi.
Northeast Minneapolis ArtsAssociation (NEMAA) celebra i 30 anni del suo più grande progetto d'arte Art-a-Whirl, 16-18 maggio 2025. Visitatori e residenti possono connettersi con gli artisti, godere di dimostrazioni e attività interattive, ascoltare musica dal vivo e godersi ristoranti e birrifici locali. Questo evento pubblico annuale è gratuito e presenta oltre 1.600 artisti, gallerie e aziende associate a NEMAA in 100 località.
Il lancio del North American Tour della Parata di Broadway, vincitore del 2023 Tony Award® for Best Revival of a Musical, fino al 26 gennaio nello storico Teatro Orpheum di Hennepin Arts.
Il 2025 segna importanti anniversari per due dei rinomati locali di musica di Minneapolis:
- First Avenue, uno dei club più longevi, di proprietà e gestito in modo indipendente negli Stati Uniti, che è stato reso famoso da Prince e "Purple Rain", celebra 55 anni il 3 aprile.
- La casa della Minnesota Orchestra, Orchestra Hall, festeggia 50 anni al Nicollet Mall con la stagione 2024-2